ALTA PRESSIONE, SI O NO?: Di certo non è così forte come si poteva supporre qualche giorno addietro, tuttavia è innegabile che il meteo stia procedendo in direzione di un cospicuo miglioramento. Possiamo aggiungere un elemento: lo sbilanciamento del perno anticiclonico verso ovest. Ciò determina lo scivolamento di un nucleo d’aria fredda con direttrice Balcani-Grecia, il che vuol dire che il freddo lambirà anche il Sud Italia.
Dopodiché si dovrebbe proseguire sui binari della stabilità e le novità indicate in apertura contemplano una maggiore protezione altopressoria anche nella prima parte della prossima settimana. Pare infatti che il nuovo vortice atlantico sia destinato a chiudersi sulla Penisola Iberica, poi sul nord Africa, e dovremo prestare molta attenzione all’eventuale risalita a nord perché in quel caso faciliterebbe un severo persistente peggioramento.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
VENERDI’ 10 MARZO come detto ci aspettiamo condizioni di spiccata variabilità dall’Abruzzo alla Sicilia, causa venti freddi settentrionali che andranno a innescare anche dell’instabilità sparsa. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso lungo la dorsale appenninica fin sotto i 1000 metri di quota, questo perché affluirà aria fredda da est-nordest. Nel resto d’Italia bel tempo, con temperature tutto sommato primaverili su Nord Italia, tirreniche settentrionali e Sardegna.
METEO WEEKEND: tra sabato e domenica la primavera farà nuovamente capolino e dovrebbe regalarci una seconda parte settimanale all’insegna del meteo primaverile. Le temperature continueranno a salire e tornerà qualche banco di nebbia qua e là. Anche insistente nelle aree pianeggianti del Nord Italia.
ULTERIORI TENDENZE – La tregua potrebbe prolungarsi più del previsto, estendendosi alla prima metà della prossima settimana. Eventuali insidie potrebbero affacciarsi proprio mercoledì a partire dalle due Isole Maggiori, ma avremo tempo e modo di riparlarne.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: