• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 15 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Novità meteo eclatanti: metà luglio, stop canicola a suon di temporali

di Ivan Gaddari
07 Lug 2017 - 12:09
in Senza categoria
A A
novita-meteo-eclatanti:-meta-luglio,-stop-canicola-a-suon-di-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

SEMPRE PIU’ CALDO: le temperature sono destinate a salire ulteriormente.

Il clou dell’ennesima ondata di calore è previsto a cavallo tra il weekend e i primissimi giorni della settimana. Ci aspettiamo valori che localmente potrebbero raggiungere – se non addirittura superare – quota 40°C.

L’ondata di calore colpirà maggiormente Sardegna, Sicilia e Sud Italia, ma non si scherzerà neppure altrove.

GRANDI NOVITA’: a livello europeo registreremo, fin dai prossimi giorni, cambiamenti importanti.

Nuove, intense depressioni atlantiche si affacceranno al di là delle Alpi e punteranno diritte verso il nostro Paese. Ora, va detto che dovremo l’azione ciclonica troverà un ostacolo non di poco conto ovvero il maestoso Anticiclone africano. Ma a quanto pare, questo suggeriscono i modelli previsionali, l’aria fresca dovrebbe riuscire a forzare il bordo settentrionale penetrando anche nel Mediterraneo.

SCONQUASSO METEO: un’irruzione di questo tipo, considerando le condizioni termiche di partenza, produrrà effetti eclatanti.

Anzitutto crollerebbero le temperature, destinate a riportarsi su valori più consoni o addirittura al di sotto delle medie stagionali. Poi gli inevitabili contrasti termici darebbero origine a temporali piuttosto violenti, indi accompagnati da grandinate e colpi di vento.

Il condizionale in questi casi è d’obbligo e lo è per un semplice motivo: andrà valutato l’effettivo cedimento dell’Alta Pressione.

METEO 20-30 LUGLIO: proiettandoci nel lunghissimo termine, ecco che potrebbero riproporsi le condizioni ideali per nuove intense rimonte anticicloniche africane.

Insomma, dopo un break – così come accadde a giugno – l’estate potrebbe ripresentarsi più in forma che mai…

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
antartide,-maxi-iceberg-si-sta-per-staccare!-spaccatura-quasi-completa

Antartide, maxi iceberg si sta per staccare! Spaccatura quasi completa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-gia-burrasca-in-adriatico,-caldo-tropicale-in-molte-regioni-in-attesa-di-refrigerio

Meteo già burrasca in Adriatico, caldo tropicale in molte regioni in attesa di refrigerio

10 Luglio 2019
l’inverno-passa-il-testimone-alla-primavera

L’Inverno passa il testimone alla Primavera

12 Marzo 2010
colata-di-fango-travolge-villaggio-in-colombia:-58-i-morti-accertati

Colata di fango travolge villaggio in Colombia: 58 i morti accertati

19 Maggio 2015
per-una-storia-climatica-dell’antartide.-parte-iii:-ipotesi-provvisoria

Per una storia climatica dell’Antartide. Parte III: ipotesi provvisoria

16 Novembre 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.