La tregua, come d’altronde ampiamente previsto, è durata 24 ore. Giusto l’intervallo tra una perturbazione e l’altra, tant’è che stamane è possibile osservare un Vortice Depressionario in approfondimento a ridosso della Sardegna.
Ed è proprio dall’Isola che partirà la nuova ondata di maltempo, con successiva estensione alle regioni nordoccidentali e su gran parte del Centro Sud. Non mancherà occasione per qualche nubifragio, temporali e nevicate. Neve che, come vedremo, potrebbe dovrebbe approcciare le basse quote del Settentrione.
MERCOLEDI’ 08 FEBBRAIO: da subito severo peggioramento in Sardegna, che verrà interessata da piogge e nevicate oltre 1200 metri. In serata propagazione delle precipitazioni su gran parte del Nordovest (con quota neve dapprima in collina, poi sin sul piano per quel che riguarda il basso Piemonte). Sempre in serata primi, forti rovesci sulle coste del medio alto versante tirrenico.
Giovedì ecco che il Vortice di Bassa Pressione provocherà maltempo direzione regioni del Centro Sud, Isole Maggiori, Emilia Romagna e Nordovest. In Piemonte e ovest Emilia potrebbero verificarsi nevicate sino al piano, così come potrebbe nevicare a bassissima quota nell’entroterra ligure. Lungo la dorsale appenninica quota neve attorno ai 1200-1400 metri, così come in Sardegna. La situazione dovrebbe risultare migliore al Nordest.
LENTO MIGLIORAMENTO NEL WEEKEND: le proiezioni attuali indicano che nel fine settimana, complice l’allontanamento del vortice depressionario, dovremmo assistere a un graduale miglioramento. Tuttavia, giusto dirlo, la mancanza di strutture di alta pressione capaci di inserirsi con convinzione sui nostri mari non depone a favore della stabilità duratura.