L’evoluzione generale: Venerdì avremo un ulteriore miglioramento, anche a causa di un debole promotorio di alta pressione che dalla Penisola Iberica si affaccerà sulle nostre regioni di Ponente. Poche nubi quindi, con precipitazioni pressochè assenti se non sporadici piovaschi sulla Sicilia al pomeriggio.
Una nuova onda ciclonica in Oceano favorirà, sabato appunto, una risalita stabilizzante dal Nord Africa, in direzione dei nostri settori occidentali. Avremo quindi tempo sostanzialmente stabile, anche se vi saranno nubi medio alte al Nord e parte del Centro. Giornata comunque secca su tutte le regioni.
Il primo giorno del novo mese sarà segnato da un deciso aumento delle temperature, specie in Sardegna ed al Nordovest, causa il rinforzo dell’alta pressione proveniente dal Nord Africa. Avremo allora tempo stabile su tutte le regioni, anche se vi potranno essere nubi medio alte su molte regioni. La circolazione dei venti sarà prevalentemente debole da Sud.
venerdì 29 settembre 2006
– Nord: avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata lungo l’arco alpino, mentre in pianura e lungo le coste è atteso il sole, anche se localmente coperto da temporanei addensamenti. Non sono comunque attese precipitazioni. In serata aumento delle nubi al Nordovest, perlopiù medio alte.
– Centro e Sardegna: tempo stabile anche al Centro, specie sui settori tirrenici e la Sadegna, laddove il sole sarà presente per buona parte della giornata. Addensamenti sono attesi sui rilievi e le zone interne, specie su Abruzzo e Marche, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece cielo irregolarmente nuvoloso per buona parte della giornata, con addensamenti in zone interne e rilievi, specie in Sicilia Nord orientale, laddove saranno possibili locali precipitazioni, anche se piuttosto limitate e deboli. Altrove tempo secco.
Temperatura: non sono previste uteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 30 settembre 2006
– Nord: anche sabato il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso già dal primo mattino, specie su Alpi e Prealpi. Nubi che aumenteranno ulteriormente al pomeriggio, quando, su rilievi valdostani e piemontesi, saranno possibili deboli piovaschi. Altrove tempo sostanzialmente secco ed in pianura e lungo le coste avremo ampi spazi di sole.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una mattinata sostanzialmente soleggiata, mentre al pomeriggio si attende un aumento della nuvolosità medio alta, specie su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Nubi sterili, che, nonostante addensamenti sui rilevi, non daranno vita ad alcun tipo di fenomeno.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece una bella giornata di sole, già dal primo mattino. Qualche locale addensamento potrà interessare i rilievi appenninici al pomeriggio, tuttavia senza che vi siano nuove precipitazioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 01 ottobre 2006
– Nord: l’ultimo giorno del weekend porterà un ulteriore aumento della nuvolosità su tutte le regioni, anche in pianura e lungo le coste. Addensamenti di un certo peso interesseranno i rilievi alpini valdostani e del Piemonte occidentali, laddove, al pomeriggio-sera, saranno possibili isolati temporali. Altrove non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: nubi in aumento anche al Centro, perlopiù medio alte, specie nelle regioni del medio Tirreno e la Sardegna. Addensamenti pomeridiani invece sui rilievi, tuttavia la giornata sarà secca su tutte le regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud, dopo una mattinata soleggiata, si prevede un generale aumento delle nubi medio alte, con addensamenti sui rilievi appenninici, senza tuttavia che vi siano precipitazioni.
Temperatura: in aumento sulla Sardegna e Nordovest, sostanzialmente stazionarie altrove.
Vento: debole in rotazione da Sud.