• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Proiezioni meteo stagionali: alcuni elementi suggeriscono grande dicembre

di Ivan Gaddari
09 Nov 2017 - 23:48
in Senza categoria
A A
proiezioni-meteo-stagionali:-alcuni-elementi-suggeriscono-grande-dicembre
Share on FacebookShare on Twitter

Recentemente abbiamo analizzato le linee di tendenza meteo climatiche.

Abbiamo esaminato alcuni indici atmosferici capaci di condizionare gli scenari meteo climatici invernali.

Con questa nuovo intervento intendiamo tornare sull’argomento perché stiamo monitorando costantemente quelli che in gergo tecnico prendono il nome di “pattern”.

Pattern, più semplicemente particolari configurazioni, che esprimono o vanno a incidere sullo stato di salute del Vortice Polare.

In questi giorni, ad esempio, stiamo assistendo a dei disturbi proprio a carico del Vortice (rammentiamo che si tratta di una struttura ciclonica collocata al Polo Nord ma che vista la sua foga ed estensione è capace di governare la circolazione di tutto l’emisfero settentrionale) traducibili in spinte anticicloniche verso le alte latitudini. Ed è per questo che avremo ripetuti affondi freddi sin sui nostri mari.

Nel frattempo vi possiamo dire che gli indici NAO e AO (di quest’ultimo avevamo già parlato) potrebbero risultare entrambi pesantemente negativi per tutto il mese di dicembre. Questo è quel che suggeriscono alcuni autorevoli modelli, ad esempio l’europeo ECMWF, questo è quel che potrebbe consegnarci un dicembre estremamente dinamico ove per dinamicità intendiamo scambi meridiani e quindi alta probabilità di incursioni artiche a medie latitudini.

Prima ancora, nell’ultima decade di novembre, data l’inevitabile probabile accelerazione del Vortice Polare potrebbe subentrare una fase atlantica consistente. Non ci dispiacerà di certo, visto che continuerebbe a portare piogge consistenti. Volendo sintetizzare il tutto, diciamo che il nulla assoluto di ottobre dovrebbe rappresentare un lontano bruttissimo ricordo…

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
pesante-maltempo-tra-sicilia-sudorientale-e-stretto-di-messina

Pesante maltempo tra Sicilia sudorientale e Stretto di Messina

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
riscaldamento-globale,-l’enciclica-che-verra

Riscaldamento globale, l’enciclica che verrà

15 Giugno 2015
meteo-caldo-e-afoso-weekend,-poi-stop-bollente-estate

Meteo Caldo e Afoso Weekend, poi Stop bollente Estate

28 Agosto 2019
meteo,-imponente-ghiacciaio-minaccia-di-precipitare-dal-bianco.-evacuazioni

METEO, imponente GHIACCIAIO minaccia di precipitare dal Bianco. Evacuazioni

24 Settembre 2019
marzo-2018,-e-stato-caldo-o-freddo?-dati-interessanti

Marzo 2018, è stato caldo o freddo? Dati interessanti

20 Aprile 2018
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.