• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo peggiora da domenica sera, per lo sfondamento del fronte freddo artico

di Mauro Meloni
12 Nov 2017 - 08:48
in Senza categoria
A A
meteo-peggiora-da-domenica-sera,-per-lo-sfondamento-del-fronte-freddo-artico
Share on FacebookShare on Twitter

La neve arriverà a depositarsi fino a quote basse in avvio di settimana

Ormai l’attenzione è proiettata sul vigoroso cambiamento meteo, che ci farrà piombare in una nuova fase di maltempo. Una vera e propria fiondata d’aria artica si getterà dalla Scandinavia fin sul cuore dell’Europa e nel corso di domenica l’irruzione fredda si addosserà alle Alpi per poi valicarle.

Avremo così un repentino peggioramento, con rapido approfondimento di una nuova struttura depressionaria sul Nord Italia. Il maltempo associato al fronte freddo inizierà a manifestarsi dal Nord-Est, con rapido transito di rovesci e temporali in rapida evoluzione verso l’Emilia Romagna dove risulterranno più intensi.

 Le precipitazioni attese nella notte fra domenica e lunedì. In evidenza le nevicate sull'Alto Appennino, fino a bassa quota in Emilia.

Il raffreddamento spingerà le nevicate per la prima volta in stagione fino a quote particolarmente basse, anche in collina lungo la dorsale appenninica. In Emilia vi è la possibilità che addirittura la neve arrivi a cadere fin sulle aree pedemontane di pianura, anche se senza accumulo al suolo.

Tutto il maltempo ed il crollo termico sarà accompagnato da venti forti che ad inizio settimana si disporranno settentrionali investendo tutto lo Stivale, specie il Centro-Sud. Sperimenteremo quindi un clima decisamente invernale, ma durerà solo alcuni giorni. Entro metà settimana il meteo migliorerà un po’ ovunque, con temperature in graduale risalita.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-avverso:-anticipato-obbligo-gomme-e-catene-da-neve

Meteo avverso: anticipato obbligo gomme e catene da neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-genova:-sole-sabato,-piogge-domenica.-fara-freddo

Meteo GENOVA: sole sabato, PIOGGE domenica. Farà FREDDO

15 Dicembre 2018
meteo-napoli:-qualche-pioggia-sabato,-poi-prevalenza-di-bel-tempo

Meteo NAPOLI: qualche PIOGGIA sabato, poi prevalenza di bel tempo

8 Dicembre 2018
cessano-i-temporali,-c’e-l’alta-pressione-ma-deboli-passaggi-nuvolosi-interessano-il-nord

Cessano i temporali, c’è l’alta pressione ma deboli passaggi nuvolosi interessano il Nord

30 Settembre 2006
grande-neve-alla-spezia,-immagini-dell’evento

Grande neve alla Spezia, immagini dell’evento

24 Febbraio 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.