FESTIVITA’ PASQUALI: si procede, spediti, in direzione delle festività pasquali e il trend meteorologico non sembra aver subito particolari scossoni. Probabilmente avremo tempo discreto, buono su alcune regioni meno su altre. Paiono confermate le ingerenze fresche settentrionali che potrebbero apportare un po’ di temporali. Si comincerà dal Nord, si finirà col Centro Sud. Soprattutto lungo il versante adriatico.
LE CAUSE: a livello barico continueremo a osservare un robusto Anticiclone sull’Europa occidentale, Anticiclone che dirotterà a nord le grandi perturbazioni atlantiche. Poi avremo una circolazione fredda, invernale, sull’Europa settentrionale e nordorientale. La propaggine orientale dell’Alta Pressione ci fornirà una discreta protezione, ma lo sbilanciamento del fulcro verso ovest faciliterà lo scivolamento di sbuffi d’aria fresca su parte d’Italia. Da qui l’instabilità di cui sopra.
ASPRA CONTESA: la netta contrapposizione tra l’Alta Pressione e la circolazione d’aria fredda sembra destinata a proseguire anche nell’ultima decade di aprile. Secondo alcuni modelli quest’ultima potrebbe avere degli effetti più importanti anche sul Mediterraneo centro orientale, innescando un periodo decisamente instabile e segnato da fresco incipiente. Secondo altri modelli potrebbero riprendere piede le perturbazioni atlantiche ma con traiettorie per noi penalizzanti. In che senso? Nel senso che gli affondi depressionari potrebbero prediligere la Penisola Iberica determinando un richiamo subtropicale sull’Italia.
DINAMICITA’ PRIMAVERILE: scenari, quelli descritti, totalmente contrapposti ma che rientrano appieno nella casistica meteorologica primaverile. Diciamo che l’Italia potrebbe trovarsi nella “terra di nessuno”, diciamo pure che al momento sembra prevalere l’ipotesi di maltempo più incisivo e persistente.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: