Si parla tanto di condizioni meteo climatiche estreme in modo particolare del temibile uragano Atlantico che pare intenzionato a dirigersi sull’Europa occidentale.
Ma volendo varcare i confini europei le notizie meteorologiche interessanti non mancano. Nei giorni scorsi alcune zone del Sudafrica sono state investite da una tempesta potentissima, tant’è che la pioggia caduta ha provocato inondazioni diffuse che non si vedevano da decenni. Ma quello che più ha stupito gli abitanti è stata la grandine, caduta con violenza e con dimensioni inusuali.
Il maltempo ha causato la morte di 8 persone, tra le quali un giovane ragazzo travolto dalla furia dell’acqua che trasformava le strade in fiumi in piena. Altre due persone sono morte presso l’Ospedale Memorial Prince Mshiyeni, nei pressi di Durban, a causa del crollo di una parete.
A causa del vento tempestoso una grande nave portacontainer ha bloccato l’ingresso al porto di Durban, il principale scalo del Sudafrica. Secondo i media locali, quattro rimorchiatori hanno tentato trainare il colosso all’interno della banchina, non riuscendoci. Ciò ha causato la chiusura del porto nelle giornate di martedì e mercoledì.
La causa di queste condizioni meteorologiche è imputabile a una supercella temporalesca che ha attraversato la regione di KwaZulu-Natal, situata lungo costa orientale del Sudafrica.