L’Uragano Ophelia continua ad essere Categoria 2. Ed è allerta meteo nelle Isole Azzorre, parte delle Isole Canarie, il Portogallo, le coste occidentali Spagnole dove si potranno abbattere anche importanti mareggiate.
In Irlanda, il servizio meteo locale ha diramato un bollettino dove attenua le allerte diffuse in tutta Europa per la possibilità che l’ Irlanda venga coinvolta dall’Uragano in fase tropicale. I meteorologi preferiscono non esprimersi, e attendere l’evoluzione di quello che attualmente è un Uragano Tropicale Categoria 2.
Il servizio meteo irlandese è propenso a credere che transiterà un sistema dalle caratteristiche frontali, con fenomeni anche di forte intensità, abbastanza consueti durante il transito di altri uragani extratropicali. Ed in Irlanda sulle tempeste invernali si ha parecchia esperienza. Ma non per gli Uragani tropicali.
Il servizio meteo sostiene che le variabili in prospettiva sono innumerevoli, e di essere in continuo confronto con i servizi meteo esteri al fine di sostenere l’emergenza meteo dalle inconsuete caratteristiche.