• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’altra faccia di marzo…

di Ivan Gaddari
16 Mar 2017 - 08:47
in Senza categoria
A A
l’altra-faccia-di-marzo…
Share on FacebookShare on Twitter

Diciamolo: finora abbiamo vissuto un mese di marzo all’insegna della tranquillità. Tranquillità indotta dall’Alta Pressione, intervenuta a gamba tesa su di un mese che avrebbe dovuto regalarci altre piogge, magari un po’ di freddo, magari un po’ di neve sulle nostre montagne. Nulla di tutto ciò. Le giornate sono state spesso belle, le temperature superiori alla norma e se le anomalie positive non sono state inusitate è perché le inversioni termiche hanno aiutato a smorzarne i toni.

Varcano i confini nazionali, in Europa, le cose non è che siano andate molto diversamente. Abbiamo avuto il caldo spagnolo e l’esplosione della bella stagione su gran parte dell’Europa centro occidentale. Il poco freddo rimasto, si fa per dire, si è concentrato a est. Freddo che, al contrario, non sta risparmiando altre regioni dell’emisfero Settentrionale. Ci vengono in mente nord America e nord della Cina.

E ora? Finirà così? Beh, no. I modelli, a meno di clamorose smentite, confermano un cambiamento importante nel corso dell’ultima decade. L’Alta Pressione migrerà a ovest e verrà trafitta da una profonda depressione oceanica, in grado di traslare progressivamente a ovest. Torneranno le piogge e caleranno le temperature. Tornerà la neve sull’arco alpino, mentre dovremo ragionare sull’eventuale ritorno delle nevicate anche in Appennino.

Le soluzioni sono diverse: c’è chi propende per un impatto ben più corposo e duraturo, c’è chi invece indica il pericoloso isolamento di un’ampia goccia fredda iberica. Chi avrà ragione? Lo capiremo tra qualche giorno. Quel che è importante è che la staticità atmosferica, che mal si addice a un intero mese di marzo, sta per terminare.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ecco-come-gli-americani-si-preparano-alle-tempeste-di-neve

Ecco come gli americani si preparano alle tempeste di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-lungo-termine:-rischio-temporali-in-molte-regioni

METEO LUNGO termine: rischio TEMPORALI in molte regioni

1 Agosto 2019
incalza-l’influenza-del-nord-africa,-possibili-interazioni-sul-clima-delle-prossime-settimane

Incalza l’influenza del Nord Africa, possibili interazioni sul clima delle prossime settimane

18 Aprile 2006
neve-in-spagna-e-nel-canton-ticino

Neve in Spagna e nel Canton Ticino

2 Dicembre 2008
meteo-prossima-settimana,-occhi-puntati-alle-possibili-sorprese-fredde

Meteo prossima settimana, occhi puntati alle possibili sorprese fredde

30 Marzo 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.