METEO TRA NATALE E CAPODANNO
Ovviamente si parla di trend evolutivo, ovviamente è difficile darvi un’idea precisa di quel che potrebbe realmente accadere. I modelli matematici di previsione stanno arrancando, proponendoci soluzioni distinte ma anche se contrapposte non così distanti tra loro. Fin tanto che non troveranno l’accordo sarà difficile puntare un euro su l’una o l’altra ipotesi.
Diciamo che molto dipenderà da dove andrà a posizionarsi l’Anticiclone delle Azzorre e dall’eventuale risveglio delle perturbazioni atlantiche. Soluzione, quest’ultima, non trascurabile e che qualora venisse confermata determinerebbe uno schiacciamento dell’Alta Pressione lungo i paralleli. Ma se ciò non avvenisse attenzione perché la struttura anticiclonica avrebbe modo di spingersi nuovamente verso nord, convogliando aria fredda verso di noi.
INVERNO QUASI AL BIVIO
Le difficoltà previsionali sono dettate dalle imponenti manovre atmosferiche, manovre che come saprete avvengono ogni anno – in questo periodo – e che a breve potrebbero fornirci un’idea più chiara ed esaustiva sulle sorti stagionali. Restiamo moderatamente ottimisti, ma è inutile nascondere che si potrebbe passare dal “tutto” al “nulla”. Lasciamo stare i tecnicismi, sappiate che vi sono probabilità sia in un verso che nell’altro, ma vorremmo focalizzare l’attenzione soprattutto nel periodo compreso tra fine anno e l’Epifania perché potrebbero crearsi le condizioni per un’irruzione fredda particolarmente incisiva.
CHE NATALE SARA’?
Per Natale, al momento, l’ipotesi prevalente è quella anticiclonica. Alta Pressione che almeno con una sua propaggine potrebbe interessare soprattutto le regioni occidentali, portando stabilità diffusa. Stabilità che andrebbe comunque a coinvolgere anche i settori orientali. Ma è ancora presto per parlarne, a metà della prossima settimana ne sapremo sicuramente di più pertanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA