• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sempre più probabile il ritorno delle piogge la prossima settimana

di Ivan Gaddari
17 Mar 2017 - 08:40
in Senza categoria
A A
sempre-piu-probabile-il-ritorno-delle-piogge-la-prossima-settimana
Share on FacebookShare on Twitter


Col passare dei giorni, pur con tutti gli aggiustamenti del caso, i modelli stanno indicano la via del cambiamento. Un cambiamento che, come scritto più volte, potrebbe caratterizzare gran parte dell’ultima decade di marzo e porre fine a quella staticità atmosferica che ha marcato 3/4 del mese. Cosa accadrà? Una profonda area depressionaria si getterà sull’Europa occidentale innescando una circolazione estremamente umida e instabile dai quadranti sudoccidentali (in una prima fase).

Quella che vi mostriamo è la mappa delle precipitazioni settimana (dal 17 al 24 marzo), una mappa che supporterebbe quanto scritto pocanzi suggerendoci precipitazioni anche abbondanti a partire dal Nord Italia. Sugli scudi Liguria, alta Toscana, Alpi e Prealpi. Sui rilievi settentrionali, ma avremo modo di riparlarne cammin facendo, potrebbero rivedersi copiose nevicate. Le piogge si estenderebbero alla Toscana, alla Sicilia, parte della Sardegna e più occasionalmente settori tirrenici.

La cosa importante da sottolineare è che il vortice potrebbe traslare a est, coinvolgendo in tal modo gran parte del territorio. Ma qui subentrano evidenti differenze: c’è chi ritiene che il maltempo sarà corposo, chi invece indica una piccola goccia fredda che andrebbe a inserirsi all’interno di un coriaceo Anticiclone subtropicale. Ma per il momento è ancora troppo presto.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
weekend-con-vento,-ma-domenica-ulteriore-rialzo-delle-temperature

Weekend con vento, ma domenica ulteriore rialzo delle temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
romania,-caos-su-strade-per-ghiaccio-e-neve-trasformate-in-autoscontro:-video

Romania, caos su strade per ghiaccio e neve trasformate in autoscontro: video

5 Dicembre 2016
allerta-meteo-protezione-civile-italiana

Allerta meteo protezione civile italiana

24 Febbraio 2018
giovedi-di-emergenza-meteo-in-campania.-prospettive-molto-grigie-per-i-prossimi-giorni

Giovedì di emergenza meteo in Campania. Prospettive molto grigie per i prossimi giorni

8 Settembre 2017
previsioni-meteo:-intensa-ondata-di-calore,-ma-attenzione-ai-violenti-temporali-di-agosto
News Meteo

Previsioni Meteo: Intensa Ondata di Calore, Ma Attenzione ai Violenti Temporali di Agosto

3 Ottobre 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.