• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo settimanale: inizialmente piogge su regioni occidentali. Poi brusco cambiamento

di Ivan Gaddari
13 Feb 2017 - 03:12
in Senza categoria
A A
meteo-settimanale:-inizialmente-piogge-su-regioni-occidentali.-poi-brusco-cambiamento
Share on FacebookShare on Twitter

Si conclude una settimana condizionata da maltempo a tratti diffuso e consistente. Le due perturbazioni atlantiche hanno certificato quel cambio meteo climatico di cui si parlò a suo tempo, ovvero via il freddo spazio a correnti ben più miti oceaniche.

Situazione che sembra poter proseguire durante la prossima settimana, allorquando avremo ancora l’influenza di un grosso vortice depressionario posizionato sulla Penisola Iberica. Ad onor del vero va detto che una discreta componente anticiclonica proverà a scongiurare il peggio e probabilmente ci riuscirà. A chi dice che l’inverno è finito, invece, rispondiamo calma. E’ ancora troppo presto.

meteo settimanale inizialmente piogge su regioni occidentali poi brusco cambiamento 46324 1 1 - Meteo settimanale: inizialmente piogge su regioni occidentali. Poi brusco cambiamento

DOMENICA 12 FEBBRAIO: si prospetta una domenica discreta, anche se spesso con poche sole. Transiteranno difatti nubi medio alte un po’ dappertutto, mentre su Nordovest Sardegna e Sicilia vi saranno annuvolamenti più ficcanti in grado di dar luogo a delle precipitazioni. Le più vivaci dovrebbero focalizzarsi tra Piemonte, Valle d’Aosta e anche in Sicilia. Da segnalare possibili nevicate a bassa quota sul cuneese. In Sardegna, per via dello Scirocco in rinforzo, ci aspettiamo deboli piovaschi sparsi lungo la fascia orientale.

TREND METEO PROSSIMA SETTIMANA: come già sottolineato, un’altra perturbazione prenderà piede sulla Penisola Iberica e potrebbe condizionare il quadro meteorologico in Sardegna, Sicilia e Nordovest. Regioni, queste, dove ci aspettiamo precipitazioni anche consistenti e nelle due Isole Maggiori (soprattutto in terra sarda) potrebbero assumere sovente carattere di rovescio o temporale.

Nel resto d’Italia velature e stratificazioni, ma anche qualche nube un po’ più consistente su alto Tirreno e localmente lungo le coste adriatiche. Nubi che comunque difficilmente porteranno delle piogge. Da segnalare, per concludere, venti generalmente meridionali con la sola esclusione del Nord Italia dove risulteranno deboli variabili. La situazione dovrebbe stabilizzarsi a partire da giovedì, allorquando appare sempre più probabile il consolidamento dell’Alta Pressione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempeste-su-tempeste-di-neve:-east-coast-usa-in-allerta,-arriva-altro-gelo

Tempeste su tempeste di neve: East Coast USA in allerta, arriva altro gelo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
confermato-gran-caldo-a-inizio-luglio

Confermato gran caldo a inizio luglio

29 Giugno 2016
da-meta-settimana-avremo-tempo-umido,-torrido-al-sud-e-precipitazioni-al-centro-nord

Da metà settimana avremo tempo umido, torrido al Sud e precipitazioni al Centro Nord

12 Agosto 2006
super-caldo,-sud-a-40°c.-poi-nuovo-ribaltone-meteo:-ondata-di-forte-maltempo

Super caldo, Sud a 40°C. Poi nuovo ribaltone METEO: ondata di forte maltempo

15 Giugno 2016
incursione-gelida-verso-il-week-end:-quali-le-ultime-novita-dai-modelli?

Incursione gelida verso il week-end: quali le ultime novità dai modelli?

14 Dicembre 2009
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.