• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Mobilitati elicotteri contro danni da gelate. E’ successo anche in Francia

di Mauro Meloni
15 Apr 2017 - 06:32
in Senza categoria
A A
mobilitati-elicotteri-contro-danni-da-gelate.-e’-successo-anche-in-francia
Share on FacebookShare on Twitter


Combattere la brina con i mezzi volanti. E’ una soluzione che potrebbe sembrare fin troppo spettacolare, ma è anche assolutamente vitale per la salvaguardia delle viti. In tutto il mondo, sempre più viticoltori stanno ricorrendo agli elicotteri per mettere in salvo i vigneti. A livello mondiale i danni in agricoltura determinati dalle gelate, costituiscono le principali cause di perdita di reddito per le aziende agricole. Sostanzialmente, con l’ausilio degli elicotteri viene sparata tanta aria calda verso terra, in modo da rimuovere l’aria gelida stagnante in basso e sciogliere lo strato di brina che così tanti danni provoca alla vite. Quando viene prevista una notte rigida, già il giorno prima nel pomeriggio si inizia ad organizzare l’operazione tramite un contatto fra i piloti e i viticoltori, con il decollo degli elicotteri che avviene poi all’alba.

I vignaioli ricorrono quindi ai ripari contro i danni del gelo, assoldando sempre più spesso società che mettono a disposizione gli elicotteri e sembra sia un metodo sostenibile anche da un punto di vista economico (circa 200 euro per ettaro). Nella scorsa settimana alcuni viticoltori delle campagne tra Husseau e St Martin le Beaua sud-ovest di Parigi, in Francia, si sono organizzati proprio chiamando gli elicotteri, per scongiurare il rischio di possibili gravi danni derivanti da una gelata primaverile. Quello degli elicotteri è solo uno dei quattro sistemi utilizzati contro il ghiaccio nelle vigne: gli altri sistemi sono le macchine del vento (anche queste spingono l’aria calda dall’alto), gli irrigatori e i bruciatori ad aria calda, quasi identici a quelli utilizzati nelle mongolfiere, con l’aria scaldata dal livello del suolo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
conferme-su-rapido-peggioramento-con-forti-temporali:-il-meteo-del-pomeriggio

Conferme su rapido peggioramento con forti temporali: il meteo del pomeriggio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
valanga-a-crans-montana,-evento-raro-sulle-piste-da-sci,-causa-meteo-troppo-caldo

Valanga a Crans Montana, evento raro sulle piste da sci, causa meteo troppo caldo

22 Febbraio 2019
variabile-con-qualche-temporale-a-ridosso-delle-coste

VARIABILE con qualche TEMPORALE a ridosso delle coste

1 Ottobre 2012
spettacolare-eruzione-del-vulcano-ecuadoriano-tungurahua:-video

Spettacolare ERUZIONE del vulcano ecuadoriano Tungurahua: Video

7 Aprile 2014
gelo-nella-russia-settentrionale-e-nel-nord-di-norvegia-e-finlandia

Gelo nella Russia settentrionale e nel nord di Norvegia e Finlandia

6 Febbraio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.