• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fenomeni meteo intensi, il bollettino Aeronautica Militare

di Redazione Mtg
10 Ago 2017 - 16:16
in Senza categoria
A A
fenomeni-meteo-intensi,-il-bollettino-aeronautica-militare
Share on FacebookShare on Twitter

FENOMENI INTENSI
MESSAGGIO EMESSO ALLE ORE 12:00/UTC DEL 10/08/17
FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE: PERSISTONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE CONDIZIONI DA ONDA DI CALORE, CON TEMPERATURE MASSIME AL DI SOPRA DI 38 GRADI, SU LAZIO, CALABRIA, PUGLIA, BASILICATA E SICILIA; SI PREVEDONO PER LE PROSSIME 06/12 ORE PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU VENETO E TRENTINO-ALTO ADIGE CON ASSOCIATA POSSIBILE ATTIVITA’ GRANDINIGENA; SI PREVEDONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE: – PRECIPITAZIONI INTENSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SUL FRIULI-VENEZIA GIULIA CON ASSOCIATA POSSIBILE ATTIVITA’ GRANDINIGENA; – VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI SULLA SARDEGNA SETTENTRIONALE E DALLA TARDA SERATA SULLA TOSCANA, SPECIALMENTE AREE COSTIERE, CON MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

C.N.M.C.A.

COMMENTO METEO GIORNALE per i lettori che ci scrivono per avere chiarimento.
La previsione ha validità 12/18 ore, quindi sino al massimo a domani mattina ore 6:00, e non smentisce il refrigerio previsto nella Penisola.

Il bollettino sottolinea che ci sono eventi meteo rilevanti in atto: innanzitutto c’è una recrudescenza dell’ondata di calore.

Ci sono valori superiori ai 42°C (e oltre) in alcune località del Sud Italia, e attorno ai 37-38°C in aree metropolitane come Napoli e Roma. A Firenze c’è stato un temporale e la temperatura è scesa.

Parla di previsione di temporali anche intensi, rammentiamo che i temporali hanno ultimamente causato ingenti danni: alluvione lampo nella zona di Cortina d’Ampezzo, e altre aree. Tali eventi meteo estremi hanno causato ben 5 vittime. Il bollettino avvisa, non dice che ci saranno sicuramente, è una previsione meteo.

Prospetta anche la possibilità di grandine. E di grandinate in questi giorni ce ne sono state svariate anche in Italia.

Comprendiamo che molti sono esausti dalla calura infinita, ma Aeronautica Militare non la cita e non la smentisce in questo bollettino meteo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
calabria-tirrenica,-scossa-di-terremoto

Calabria tirrenica, scossa di terremoto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs:-lunga-fase-fredda-e-perturbata.-poi-stabilita-anticiclonica?

GFS: Lunga fase fredda e perturbata. Poi stabilità anticiclonica?

7 Dicembre 2007
meteo-italia,-c’e-l’anticiclone-africano-ma-passano-delle-nubi

METEO ITALIA, c’è l’Anticiclone africano ma passano delle nubi

13 Novembre 2018
meteo-weekend,-sara-ondata-di-gelo

Meteo weekend, sarà ondata di gelo

21 Febbraio 2019
meteo-d’attesa,-poi-weekend-freddo-con-neve-a-bassa-quota

Meteo d’attesa, poi WEEKEND FREDDO con NEVE a bassa quota

27 Dicembre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.