Ogni stagione fa storia a sé, lo sappiamo. Ogni anno le condizioni meteo climatiche presentano peculiarità difficilmente ripetibili.
Oggi vi presentiamo la nuova analisi dell’evoluzione della Stratosfera.
A livello atmosferico, puntualmente si realizzano complesse dinamiche che portano a risultati analoghi.
“In ballo”, lo sapete, c’è un rinforzo del Vortice Polare.
Stiamo parlando di quella struttura ciclonica che si sviluppa per una serie di cause termo-dinamiche e che va a condizionare – nel bene o nel male – un’intera stagione.
Parliamo di area ciclonica in alta quota.
Or bene, chi segue questa rubrica sarà a conoscenza del fatto che sul piatto abbiamo due ipotesi: inverno da tutto o niente.
Termine efficace, no?
Alla luce di quanto emerso stamane (dal modello matematico europeo), ovviamente stiamo parlando di proiezioni passibili di modifiche, il rinforzo del Vortice Polare stratosferico è in corso e sfocerà in un rinvigorimento della circolazione atlantica. Prima avremo l’Alta Pressione, schiacciata sui paralleli, poi il passaggio di qualche impulso perturbato. Ma la domanda è: cosa accadrà successivamente?
Molto dipenderà da come risponderà la troposfera (lo strato atmosferico più basso), ovvero se sarà in grado di opporsi al condizionamento provenienti dall’alto o meno. Or bene, purtroppo gli ultimissimi aggiornamenti ci dicono che il Vortice Polare sarà così forte da ricompattarsi a tutte le quote, quindi anche in basso, e ciò andrebbe a innescare un periodo dominato dalle correnti zonali. Cattive notizie, per capirci, perché potrebbe aprirsi un lungo periodo anticiclonico proprio nel mese di gennaio.
Non diamo nulla per scontato, ma allo stato attuale è questa l’ipotesi prevalente. Ancora qualche giorno e sapremo se verrà confermata o smentita, sappiate che stiamo parlando di dinamiche talmente complesse che il risultato finale potrebbe anche essere differente, o comunque proporci delle variazioni al tema tali da non decretare la prematura dipartita dell’inverno.
Teniamo ben presente che alcune correlazioni possono saltare, o comunque non sono così scontate come potrebbero apparire.