Fine settimana di svolta meteo, dopo il periodo dominato dall’anticiclone: una perturbazione raggiungerà l’Italia Centro-Settentrionale tra sabato e domenica, portando precipitazioni sparse proprio a partire dalle regioni del Nord. E arriverà anche la neve sulle Alpi, prima in media-alta montagna e poi a quote gradualmente più basse.
Il maltempo sabato coinvolgerà un po’ tutto il Settentrione, tranne il Piemonte centro-settentrionale che risulterà in parziale ombra pluviometrica. Le nevicate coinvolgeranno l’Arco Alpino, specie i settori centro-orientali inizialmente oltre i 1500/1700 metri, ma poi in calo verso sera fin sotto i 1000 metri per il sopraggiungere d’aria più fredda. In questo frangente si avranno solo residue nevicate.
Domenica il tempo peggiorerà anche su parte del Centro-Sud, lungo i versanti tirrenici, ma anche sul medio-alto versante adriatico con ulteriori precipitazioni attese anche sul Nord-Est. In questo frangente le nevicate si attenueranno sulle Alpi, mentre nevicherà sui rilievi appenninici emiliano-romagnoli, marchigiani ed abruzzesi. Dalla sera la neve calerà di quota sotto i 1000 metri per il dilagare d’aria fredda da nord, anche in collina su entroterra di Emilia e Romagna.