• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 21 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino al 2 Gennaio, ecco la BURRASCA invernale, torna la NEVE rilievi

di Mauro Meloni
27 Dic 2017 - 14:34
in Senza categoria
A A
meteo-sino-al-2-gennaio,-ecco-la-burrasca-invernale,-torna-la-neve-rilievi
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo climatica.

METEO DAL 27 DICEMBRE 2017 AL 2 GENNAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Sono ormai giunti i primi segnali del peggioramento con il ritorno delle piogge al Nord e lungo i versanti tirrenici. Eccoci già in una corposa ondata di maltempo.

Avremo gli effetti di una perturbazione assai intensa che transiterà lungo l’intera Penisola, iniziando una fase più marcato maltempo, che inizierà a coinvolgere prima il Centro-Nord, in specie oggi.

Si scaverà una area di bassa pressione eccezionalmente profonda, che sarà causa di venti molto intensi e fenomeni localmente di forte intensità.

In Italia si verificherà una burrasca invernale.

Non ci saranno solo piogge, ma anche tanta neve sulle Alpi, che potrà risultare intensa a partire dagli 800/1000 metri, ma localmente si spingerà anche a quote molto basse, specie nel nord ovest italiano tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte.

Nevicherà anche in Appenino a quote inizialmente più elevate, ma poi dal 28 affluirà aria più fredda con il maltempo che si espanderà fino al Meridione.

Al seguito è attesa infatti una nuova irruzione di aria artico polare marittima che determinerà un nuovo sensibile calo termico anche al Centro-Sud, con neve sulla dorsale fino a quote localmente collinari.

Una nota sui venti che soffieranno molto forti nei mari italiani, con possibilità di burrasca, mare agitato e di mareggiate nelle coste esposte.

La situazione meteorologica dovrebbe poi migliorare per fine anno con un nuovo rialzo delle temperature su valori superiori alle medie in parte del Paese, ma altre insidie si prospettano nei cieli d’occidente, con il possibile passaggio di un’ulteriore perturbazione, probabilmente meno intensa, proprio tra San Silvestro ed il Capodanno a cui faranno seguito altri peggioramenti del tempo.

METEO MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE, MALTEMPO CON FORTI PIOGGE
Il fronte perturbato farà entrare nel vivo l’ondata di maltempo, con precipitazioni diffuse al Centro-Nord. Non esclusi fenomeni di severa rilevanza lungo il Levante Ligure, la parte occidentale della Sardegna, la fascia tirrenica fino alla Campania e poi la Lombardia ed il Triveneto. Gradualmente le piogge si propagheranno anche verso il Sud, specie su Sicilia e Calabria tirrenica

Attese nevicate sull’Arco Alpino a quote localmente basse, dapprima nel settore occidentale, ma la quota neve si abbasserà per il sopraggiungere di aria fredda anche sul comparto orientale, dove inizialmente nevicherà solo oltre gli 800 metri. Neve oltre i 1000/1200 metri anche in Sardegna e lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica, poi dalla sera a quote più basse.

METEO GIOVEDI’ 28 DICEMBRE, ANCORA MOLTO INSTABILE SU PARTE D’ITALIA
Scenario ancora in gran parte compromesso, con la perturbazione che si porterà al Sud dove avremo i fenomeni più intensi sulle aree del basso versante tirrenico. Precipitazioni sparse coinvolgeranno ancora le regioni centrali ed il Nord-Est per quella che viene definita, in gergo meteorologico, come occlusione perturbata.

Aria più fredda sarà richiamata dal profondo vortice di bassa pressione. Le temperature subiranno un brusco calo anche al Centro-Sud, con neve in Appennino fino attorno ai 600/800 metri. Un miglioramento è atteso al Nord-Ovest e Toscana, variabilità con fenomeni residui in Sardegna. Entro sera le precipitazioni lasceranno spazio a schiarite anche sul Nord-Est, Umbria e Lazio.

VENTI BURRASCOSI
L’approfondirsi di un vortice ciclonico, che si scaverà dapprima sul Mar Ligure per poi evolvere al Centro-Sud, potrebbe esaltare ulteriormente il maltempo. In particolare, oltre alle precipitazioni, avremo anche venti che diverranno particolarmente intensi prima di Libeccio, per poi ruotare da Maestrale in Sardegna ed il Tirreno. Venti di Tramontana e Bora raggiungeranno l’Adriatico.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Lo scenario dovrebbe comunque migliorare a fine anno, a parte la persistenza di qualche precipitazione tra venerdì e sabato al Sud. Sembra però trattarsi solo di una tregua, in quanto un nuovo guasto meteo potrebbe subentrare già per l’ultimo giorno dell’anno e condizionare il Capodanno al Centro-Nord, anche se con effetti meno marcati rispetto al maltempo precedente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-giovedi,-ancora-maltempo.-arriva-neve-fino-a-quote-basse-in-appennino

Meteo giovedì, ancora maltempo. Arriva neve fino a quote basse in Appennino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature:-impennata-di-caldo-oltre-i-30°c
News Meteo

Temperature: impennata di caldo oltre i 30°C

1 Ottobre 2024
meteo-temperature,-la-primavera-frenera-ancora.-piu-freddo-in-vista

Meteo Temperature, la primavera frenerà ancora. Più freddo in vista

8 Aprile 2019
storia-di-una-shelf-cloud

Storia di una Shelf Cloud

12 Marzo 2008
correnti-orientali-ad-inizio-settimana,-poi-richiamo-caldo-e-successiva-fase-instabile-nel-weekend-al-nord-e-medio-adriatico

Correnti orientali ad inizio settimana, poi richiamo caldo e successiva fase instabile nel weekend al Nord e medio Adriatico

16 Luglio 2006
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.