La previsione meteo climatica per la fine del mese di agosto prospetta un’estremizzazione dei fenomeni atmosferici, infatti si avrà un’ondata di calore di una certa consistenza, con possibile caratteristiche eccezionali, che poi potrebbe essere seguita da un robusto peggioramento del tempo che forse sarà il più intenso di tutta la stagione estiva. Tale evento atmosferico rischia di avvenire a cavallo tra agosto e settembre.
CRISI DELL’ESTATE
Molte volte abbiamo scritto che nel periodo che va dalla fine di agosto e i primi di settembre, avviene una fase di transizione climatica dove il tempo tende a cambiare. In genere non termina il caldo estivo, ma la calura si presenta meno aggressiva, alternata a periodi di tempo variabile anche con temporali. Ma non è sempre così, settembre può riservare sorprese che a molti sono inedite, con caldo da record, teniamone conto.
L’ONDATA DI CALDO
Nel periodo di previsione appare altamente probabile una forte ondata di caldo, probabilmente anche più intensa di quella che è stata battezzata come la 6° dell’estate 2017. Ci potrebbero essere picchi di temperatura ancor più elevati di quelli visti di recente. Ma ciò non è un evento inedito perché tra la fine di agosto e la prima decade di settembre, storicamente ci sono state varie ondate di calore estreme, che hanno dato anche record storici di temperatura.
La nuova ondata di calore dovrebbe avere una durata alcuni giorni, forse quasi una settimana.
IL PEGGIORAMENTO DEL TEMPO
L’entità del peggioramento atteso a fine mese, ad oggi è di difficile definizione, siamo distanti dal periodo di previsione, perciò possiamo solo tracciare come probabilità medio-bassa che un tale evento avvenga.
LA FINE DELL’ESTATE
Il 31 agosto si conclude l’estate meteorologica, questo succede per accordi internazionali, perciò il 1° settembre inizia l’autunno, ma questo non significa che avremo in automatico un drastico cambiamento del tempo. La vera fine dell’estate ad ora non è definibile, e potrebbe essere distante varie settimane.
VERSO SETTEMBRE
L’Africa, anzi il deserto del Sahara continuerà a generare ondate di caldo che si dirigeranno verso l’Italia, ma come avvenuto nel resto dell’estate, tali eventi potrebbero essere troncati da brevi periodi perturbati, talvolta anche di ragguardevole intensità che abbiamo definito “burrasche estive” e che hanno poi dato un modesto refrigerio, ma senza mai portare un così calo termico verso temperature sotto media diffuse.
ESTREMIZZAZIONE CLIMATICA
Settembre, perlomeno la prima parte, potrebbe condurci verso condizioni meteo estreme, con repentini cambiamenti meteo. In Oceano Atlantico sta sempre più prendendo intensità una vasta area di Basse Pressioni, inoltre si prospettano anche irruzioni di aria fredda verso l’Europa centro settentrionale, nel frattempo dal Nord Africa continueranno a sganciarsi bolle d’aria caldissima verso il Mar Mediterraneo.