• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino al 4 Gennaio, s’attenua maltempo! Fine anno più mite. Poi cambia

di Mauro Meloni
28 Dic 2017 - 15:15
in Senza categoria
A A
meteo-sino-al-4-gennaio,-s’attenua-maltempo!-fine-anno-piu-mite.-poi-cambia
Share on FacebookShare on Twitter

Scenari che potrebbero realizzarsi nel periodo di previsione meteo climatica.

METEO DAL 29 DICEMBRE 2017 AL 4 GENNAIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una corposa ondata di maltempo invernale sferza l’Italia, per effetto di un profondo vortice di bassa pressione alimentato da una discesa d’aria più fredda artica, con associati venti impetuosi. Le precipitazioni sono ormai però in localizzazione verso le regioni adriatiche ed al Sud, mentre sul resto d’Italia inizia un miglioramento con schiarite sempre più ampie.

L’aria più fredda, che ancora affluisce sull’Italia, si fa sentire in modo più marcato al Centro-Sud, con ulteriori nevicate lungo la dorsale appenninica fino a quote localmente collinari. Una nota sui venti di Tramontana e Maestrale che ancora soffieranno impetuosi sui mari delle regioni del Centro-Sud, con conseguenti mareggiate sulle zone più esposte.

La situazione evolverà, come anticipato, verso un generale miglioramento meteo che si farà più evidente nel weekend di fine anno quando anche le temperature risaliranno rapidamente per riportarsi su valori superiori alle medie in gran parte del Paese. La fase meteo più stabile non sarà però duratura.

Il bel tempo dovrebbe reggere per San Silvestro, ma nuove insidie si potrebbero manifestare per Capodanno con il transito di una debole perturbazione che potrebbe portare precipitazioni più significative al Nord e sulle regioni tirreniche. Le temperature torneranno a calare, ma non troppo. Poi il meteo proseguirebbe nel segno della variabilità, con ulteriori veloci perturbazioni.

METEO VENERDI’ 29 DICEMBRE, FREDDO E ANCORA INSTABILE
Il minimo di bassa pressione, attenuato, si porta dal Canale d’Otranto verso il Mar Egeo, con instabilità che continuerà a coinvolgere l’Italia del Sud, ma anche i versanti adriatici. Rovesci colpiranno sud Marche, Abruzzo e Molise, ma fenomeni sparsi si avranno anche su Cilento, Lucania, Puglia, Calabria e Sicilia.

I fenomeni più intensi riguarderanno in particolare la parte tirrenica della Calabria e la parte settentrionale della Sicilia. Da segnalare le ulteriori nevicate in Appennino, anche a quote collinari lungo le regioni del medio versante adriatico, mentre invece su Calabria e Sicilia la neve sarà confinata al di sopra dei 700/800 metri.

Il sole dominerà invece la scena al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, nonché sulla Sardegna anche se con residua iniziale variabilità. I venti ruoteranno ovunque da nord-nord/ovest e saranno ancora forti al Centro-Sud, con raffiche di burrasca sulle Isole. Le temperature saranno in generale calo nei valori minimi, mentre quelli massimi caleranno ancora lievemente tra Adriatiche e Sud.

MIGLIORAMENTO METEO FINE ANNO, CLIMA PIU’ MITE
Sabato migliora ulteriormente, con residui fenomeni attesi solamente sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. Prevarranno ampie schiarite sul resto d’Italia, ma nuove nubi si addenseranno verso Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Le temperature tenderanno rapidamente ad aumentare nei valori massimi, specie sulle regioni di ponente.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Meteo generalmente stabile per San Silvestro, ma non mancheranno nubi e qualche piovasco specie su Liguria e Toscana. Sarà questo il segnale dell’afflusso d’aria più umida collegata ad un nuovo peggioramento per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica da ovest, comunque meno intensa della precedente.

Nel corso di Capodanno avremo meteo più imbronciato al Centro-Nord. Si attendono però precipitazioni deboli, o localmente moderate in alcune zone del Nord e sulle Tirreniche, a cui seguirebbe un miglioramento già il 2 gennaio. Non tarderanno però ad arrivare nuove perturbazioni, in quello che sarà un contesto di spiccata variabilità.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prevenzione-meteo?-ma-qualcuno-importa?-voi-che-fareste?-bambini-per-una-giornata-nella-tormenta-di-neve

Prevenzione meteo? Ma qualcuno importa? Voi che fareste? Bambini per una giornata nella tormenta di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-polare-a-pezzi-piomba-sull’europa:-dilaga-il-ruggito-artico

Vortice Polare a pezzi piomba sull’Europa: dilaga il ruggito artico

25 Novembre 2010
super-caldo-sugli-stati-uniti-sudoccidentali,-eccezionale-in-arizona.-sfiorati-48°c!

Super caldo sugli Stati Uniti sudoccidentali, eccezionale in Arizona. Sfiorati 48°C!

23 Giugno 2016
ecco-perche-il-meteo-non-migliorera:-guardate-che-vortice-freddo!

Ecco perché il meteo non migliorerà: guardate che vortice freddo!

26 Aprile 2016
neve-in-portogallo,-gran-caldo-nel-sahel-e-nel-sudest-asiatico

Neve in Portogallo, gran caldo nel Sahel e nel sudest asiatico

28 Febbraio 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.