• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Marzo, partenza sprint: ipotesi freddo e maltempo, a che punto siamo?

di Ivan Gaddari
23 Feb 2017 - 09:25
in Senza categoria
A A
marzo,-partenza-sprint:-ipotesi-freddo-e-maltempo,-a-che-punto-siamo?
Share on FacebookShare on Twitter


Il mite Anticiclone degli ultimi giorni trae vantaggio dal grosso vortice depressionario afro-mediterraneo, responsabile della tempesta di sabbia e vento che ha investito la Spagna meridionale e che in Italia ha inviato aria caldo umida algerina. Tale scenario sta per mutare: nel weekend, lo confermiamo, transiterà una rapida perturbazione nord atlantica. Avremo un peggioramento da Nord a Sud, oltre a un abbassamento anche consistente delle temperature.

Ma lo sguardo è rivolto ai primi di marzo, quindi alla prossima settimana, perché come detto la perturbazione succitata potrebbe spalancare le porte a un cambio circolatorio ancor più imponente. A partire da martedì prossimo, infatti, l’Alta Pressione migrerà a ovest e lascerà spazio per un affondo freddo verso il Mediterraneo. C’è da capire se l’attività ciclonica canadese sarà blanda o incisiva, perché da una o l’altra soluzione dipenderà il grado di elevazione dell’Alta Pressione e conseguentemente l’intrusione del fendente artico.

Al momento, lo si evince dalla mappa Multimodel nell’ultimo aggiornamento disponibile, notiamo un vortice freddo approssimarsi alle Alpi. Ora, preferiamo fermarci qui perché dovremo capire quanto riuscirà a penetrare l’aria fredda.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
germania-in-allerta-rossa:-arriva-la-tempesta-thomas

Germania in allerta rossa: arriva la tempesta Thomas

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
acquazzoni-e-temporali-imminenti:-ecco-su-quali-regioni

Acquazzoni e temporali imminenti: ecco su quali regioni

19 Settembre 2014
meteo-cagliari:-oggi-sole,-poi-nubi-maltempo-a-tratti

Meteo CAGLIARI: oggi sole, poi nubi maltempo a tratti

7 Aprile 2018
tra-rovesci,-neve-e-sole-sino-a-sabato.-domenica-peggiora-e-fara-piu-freddo

Tra rovesci, neve e sole sino a sabato. Domenica peggiora e farà più freddo

4 Novembre 2009
caldo,-afa:-super-meteo-d’estate-nell’ultima-decade-di-agosto

Caldo, afa: super METEO d’estate nell’ultima decade di agosto

19 Agosto 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.