OGGI TERMINA IL PONTE DEL 25 APRILE COL SOLE: Alta Pressione nuovamente sugli scudi, capace di ricacciare il freddo invernale e di regalarci nuovi scampoli primaverili. Sole, temperature in rialzo: questo lo scenario meteo climatico che andrà a caratterizzare il ponte del 25 aprile, ovvero la strettissima attualità. Ma sarà bene non scoprirsi troppo, o perlomeno non riporre gli abiti un po’ più pesanti negli armadi. La seconda parte di settimana riproporrà maltempo e un succoso calo delle temperature.
ANCORA FREDDO: non sarà incisivo come la scorsa volta, ma si farà egualmente sentire. Le masse d’aria arriveranno da nord e porteranno un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento che con buona probabilità risulterà più corposo nelle regioni centro settentrionali, meno al sud. Questo perché la traiettoria d’ingresso sarà ostacolata dallo sbarramento alpino, che in tal modo eviterà un ingresso ciclonico più incisivo e più invernale.
VARIABILITÀ PROLUNGATA: i modelli matematici di previsione ci dicono, tramite le ultimissime corse, che il tempo si manterrà variabile a lungo. Non s’intravedono, al momento, strutture anticicloniche capace di prendere in mano il controllo delle operazioni. Da qui a fine aprile non mancherà qualche bella giornata e temperature gradevoli, questo è giusto sottolinearlo, ma potrebbero subentrare temporali tipici dell’instabilità del periodo.
IL VIDEO METEO DEI PROSSIMI GIORNI
PRIME PROIEZIONI MAGGIO: l’ipotesi più accreditata sembra quella di una variabilità persistente, con possibilità di inserimento depressionario subito dopo il ponte del 1° maggio.
Possibilità di temporali, quindi, sopratutto sui rilievi.