Secondo gli esperti, si tratta probabilmente di una delle onde più alte mai registrate. E’ accaduto nel Pacifico meridionale, a sud della Nuova Zelanda, dove una boa è riuscita a registrare muro d’acqua alto 19,4 metri ovvero paragonabile a un edificio di circa 6 piani.
“Per quanto riguarda l’Emisfero Australe si tratta di una delle onde più alte di sempre”, ha dichiarato alla CNN Tom Durrant, capo oceanografo del MetOcean Solutions. Si tratta della compagnia che ha installato le boe per conto delle forze armate neozelandesi.
L’onda nasce probabilmente per effetto di una forte tempesta. Venti occidentali costanti e la mancanza di barriere naturali hanno creato le condizioni per lo sviluppo di questo tipo di onde. “Le onde del Pacifico del Sud sono spesso indicate dai marinai come l’Himalaya del mare. Sono poco conosciute e sono difficili da prevedere. Il monitoraggio tramite boe ci potranno aiutare studiare e prevedere il fenomeno”, ha dichiarato Sally Garrett delle forze armate neozelandesi.