• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 9 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tempo stabile a S.Silvestro, con nubi al Nord. I primi due giorni dell’anno porteranno un rapido ma incisivo peggioramento

di Ivan Gaddari
30 Dic 2006 - 12:46
in Senza categoria
A A
tempo-stabile-a-ssilvestro,-con-nubi-al-nord.-i-primi-due-giorni-dell’anno-porteranno-un-rapido-ma-incisivo-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domenica 31 dicembre 2006.^^^^^Tempo previsto per lunedì 01 gennaio 2007.
L’evoluzione generale: L’Alta pressione andrà rafforzandosi ulteriormente l’ultimo giorno dell’anno, con forte supporto subtropicale in quota. Da segnalare alti valori di geopotenziale e barici, che renderanno il clima mite durante le ore diurne. Il tutto a causa del rafforzamento del Vortice Polare in pieno Oceano Atlantico. Avremo tuttavia nubi in deciso aumento al Centro Nord, per rotazione delle correnti dai quadranti Sud occidentali in nottata.

L’inizio anno porterà sostanziali novità, con ingresso ondulatorio ciclonico Nord Atlantico sul nord Italia che porterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Previste difatti precipitazioni a carattere sparso un po’ su tutte le regioni Settentrionali, salvo l’estremo Nordovest, in rapido movimento verso quelle alto Tirreniche. Sul resto del Paese avremo invece ancora l’azione stabilizzante dall’alta pressione subtropicale.

Martedì avremo l’ingresso di una saccatura Nord Atlantica, per parziale elevazione dell’alta pressione verso le Isole Britanniche, che si porterà in direzione del basso Adriatico scavando un minimo di pressione al suolo ed isolandone un corrispettivo in quota. Avremo pertanto un diffuso peggioramento su tutto il Centro Sud, con moderati o forti correnti Settentrionali. Migliora al Nord, anche se al mattino vi saranno precipitazioni sul Nordest. Atteso un sensibile calo termico e neve sui rilievi oltre i 1000 m.

domenica 31 dicembre 2006
– Nord: la giornata di S.Silvestro sarà caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia è previsto un deciso aumento della nuvolosità un pò ovunque, specie sui rilievi alpini, con possibili deboli nevicate relegate perlopiù ai settori esteri. Locali piovaschi, tra mattino e pomeriggio, su Emilia e Levante Ligure. Non sono attese nuove gelate notturne.

– Centro e Sardegna: tempo stabile su gran parte del Centro, ad eccezione della Sardegna occidentale e della Toscana costiera laddove avremo nubi sparse. Su quest’ultima non escludiamo deboli piovaschi nel corso dell’intera giornata.

– Sud e Sicilia: anche al Sud il tempo si presenterà stabile su tutte le regioni, con cielo sereno o poco nuvoloso nell’intero arco della giornata.

Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente da Sudovest.

lunedì 01 gennaio 2007
– Nord: il primo giorno del nuovo anno sarà segnato da condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con possibilità di precipitazioni dapprima su Levante ligure, Emilia, bassa Lombardia, successivamente in spostamento verso le regioni del Nordest. Neve sui rilievi alpini oltre i 1800 m. Assenza di fenomeni, o comunque solo deboli piovaschi, all’estremo Nord ovest.

– Centro e Sardegna: al Centro previsto un deciso aumento della nuvolosità al primo pomeriggio, allorquando si potrebbero avere precipitazioni diffuse, localmente moderate sulla Toscana, ad eccezione della Sardegna, del basso Lazio e dell’Abruzzo meridionale, laddove avremo comunque cielo molto nuvoloso o coperto. La neve cadrà solo alle quote maggiori dell’Appennino.

– Sud e Sicilia: al Sud avremo tempo stabile con condizioni di cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso su Campania e Molise. Anche qui il clima sarà mite durante le ore diurne. Aumento della copertura in tarda serata.

Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni se non ulteriori lievi aumenti.
Vento: moderato prevalentemente da Ovest-Sudovest.

martedì 02 gennaio 2007
– Nord: avremo iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie al mattino, allorquando vi saranno precipitazioni sparse al Nordest. Nevicate sono attese sui rilievi alpini attorno ai 1000 m di quota, localmente al di sotto. Migliora al pomeriggio, ad iniziare dai settori occidentali, laddove non sono previsti fenomeni per l’intera giornata. Lungo l’arco alpino vi saranno invece nevicate già dal mattino, tuttavia i fenomeni maggiori saranno destinati ai settori esteri.

– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali previste condizioni di marcata instabilità. Vi saranno precipitazioni a carattere diffuso, moderate su Abruzzo e coste del medio Adriatico. La quota neve è prevista in deciso calo fino ai 1000 m della sera, allorquando tuttavia vi sarà un’attenuazione dei fenomeni.

– Sud e Sicilia: instabilità che, marcata, interesserà tutte le regioni meridionali con fenomeni localmente di moderata intensità, specie su basso Adriatico e versante ionico. Nevicate oltre i 1300 m, in calo durante la sera.

Temperatura: in sensibile calo ovunque.
Vento: moderato o forte da Nordovest, tendente a ruotare da Nord su tutte le regioni ad eccezione del Tirreno occidentale.

tempo stabile a ssilvestro con nubi al nord i primi due giorni dellanno porteranno un rapido ma inc 7794 1 2 - Tempo stabile a S.Silvestro, con nubi al Nord. I primi due giorni dell'anno porteranno un rapido ma incisivo peggioramento

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
da-mercoledi-atteso-un-progressivo-miglioramento,-con-ritorno-dell’alta-pressione

Da mercoledì atteso un progressivo miglioramento, con ritorno dell'alta pressione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cina,-altre-drammatiche-immagini-delle-alluvioni

Cina, altre drammatiche immagini delle ALLUVIONI

18 Luglio 2020
dentro-il-tornado-della-riviera-del-brenta:-maxi-esplosione,-immagini-shock

Dentro il tornado della Riviera del Brenta: maxi esplosione, immagini shock

12 Luglio 2015
diretta-meteo:-ciclone-autunnale-irrompe-in-europa.-mega-temporali

Diretta Meteo: ciclone autunnale irrompe in Europa. MEGA temporali

9 Agosto 2019
piogge-particolarmente-violente-fin-da-oggi:-ecco-chi-rischia-il-“nubifragio”

Piogge particolarmente violente fin da oggi: ecco chi rischia il “nubifragio”

10 Novembre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.