GUASTO METEO, GROSSE PIOGGE IN MARCIA SULLO STIVALE – L’affondo di una saccatura nordica fin sul Mediterraneo sta pilotando una perturbazione che, giovandosi dei super contrasti fra correnti fredde di natura polare ed aria calda nord-africana, si appresta a portare maltempo localmente forte. L’Italia si trova proprio nell’area di contatto fra le due masse d’aria così eterogenee: le precipitazioni verranno così esaltate soprattutto al Nord, con temporali intensi e grosse nevicate in quota sulle Alpi. La perturbazione poi si metterà in marcia nelle prossime 24/48 ore verso il Centro-Sud, giungendo comunque più attenuata: qui verrà comunque spazzato via il caldo africano affluito in precedenza. Il fronte perturbato esaurirà la propria energia entro venerdì, in vista di un weekend più soleggiato. Un nuovo peggioramento non è escluso per il 1° maggio.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MERCOLEDI’ 26 APRILE – L’ingresso della parte più attiva della perturbazione darà luogo all’accentuazione di quella che si preannuncia come l’ondata di maltempo più importante di questa primavera, almeno sul Nord Italia. Piogge e temporali li ritroveremo fin dalla prima parte del giorno soprattutto su Alpi, Prealpi ed alte pianure. Nevicate abbondanti cadranno in montagna, ma per il momento solo a quote generalmente superiori ai 1500 metri. Le regioni del Centro-Sud saranno invece in attesa, a parte rovesci più organizzati in arrivo sulla Toscana. Dalla sera qualche isolato rovescio raggiungerà anche la Sardegna ed il Lazio. L’afflusso di correnti calde nord-africane, oltre a portare pulviscolo sahariano in atmosfera, provocherà un’impennata ulteriore delle temperature con meteo da tarda primavera e punte fino a 28/29 gradi sulle Isole Maggiori.
METEO PEGGIORA ANCHE AL CENTRO-SUD, CALO TERMICO – L’evoluzione per la giornata di giovedì vedrà un deciso peggioramento sulle regioni centrali e la Sardegna, con piogge e temporali anche di forte intensità tra Toscana, Umbria ed Alto Lazio. Ulteriori precipitazioni diffuse cadranno sul Settentrione, più consistenti all’estremo Nord-Est. Assenza di piogge al Sud, a parte qualche fenomeno in arrivo sulla Campania, con temperature ancora molto elevate e punte di 27/28 gradi in Puglia e Sicilia. Venerdì piogge e rovesci raggiungeranno parte del Sud, ma con fenomeni meno intensi di quelli avuti sul resto d’Italia. Il meteo migliorerà nel frattempo al Centro-Nord, salvo precipitazioni più probabili sul Triveneto e localmente lungo le zone interne del Centro Italia. Ulteriori spruzzate di neve si avranno sulle Alpi, con temperature in generale flessione ovunque.
ULTERIORI TENDENZE, EVOLUZIONE METEO SINO AL 2 MAGGIO – Il bel tempo tornerà prevalente nel weekend. Per la giornata della Festa del Lavoro, a conclusione del ponte d’inizio maggio, una nuova perturbazione lambirà il Nord, con piogge diffuse. Vedremo più avanti l’effettiva entità di questo possibile maltempo, per capire se potranno giungere nuove importanti precipitazioni utili a smorzare la siccità.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: