EVOLUZIONE METEO SINO AL 3 MAGGIO 2017 – La perturbazione atlantica, in lenta marcia lungo lo Stivale, interessa in questa fase il Centro-Nord, ma presto toccherà anche le regioni del Sud. Il maltempo si giova dei super contrasti fra correnti fredde di natura polare ed aria calda nord-africana, in quanto la nostra Penisola si trova proprio nell’area di contatto fra le due masse d’aria così eterogenee: le precipitazioni verranno così esaltate e non mancheranno temporali intensi. La perturbazione poi si metterà in marcia nelle prossime 24 ore verso il Sud, giungendo comunque più attenuata: qui verrà comunque spazzato via il caldo africano che domina attualmente con temperature quasi estive. Nel weekend tornerà l’anticiclone, che riporterà ovunque bel tempo e clima gradevole. Un nuovo peggioramento è atteso per il 1° maggio sul Nord-Ovest.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI GIOVEDI’ 27 APRILE – Giornata odierna segnata da un deciso peggioramento sulle regioni centrali e la Sardegna, dove il sopraggiungere della perturbazione sarà causa di piogge e temporali anche localmente di forte intensità tra Toscana, Umbria ed Alto Lazio. Ulteriori precipitazioni diffuse cadranno sul Settentrione, a carattere nevoso in genere oltre i 1300/1400 metri sulle Alpi, risultando più consistenti sul Nord-Est. Piovaschi ed acquazzoni potranno aversi anche in Sardegna, con tendenza a peggioramento dalla notte sulla Campania. Sarà invece in attesa il resto del Meridione, dove il protagonista della scena sarà il caldo africano con clima quasi estivo. Le temperature infatti saranno ancora elevate in Sicilia, sulla Puglia e lungo il medio versante adriatico. In alcune località sottovento ai rilievi si potranno addirittura sfiorare picchi di 30 gradi.
MALTEMPO VERSO SUD, CALO TERMICO POI METEO MIGLIORA – Piogge e rovesci raggiungeranno venerdì parte del Sud ed il nord della Sicilia, ma con fenomeni poco organizzati e ben meno intensi di quelli avuti sul resto d’Italia. Il meteo migliorerà nel frattempo al Centro-Nord, ma in un contesto ancora di spiccata variabilità con ulteriori precipitazioni al Nord, più frequenti sul Triveneto, zone interne del Centro Italia e Lazio. L’arrivo d’aria più fredda favorirà spruzzate di neve sulle Alpi e sull’Alto Appennino attorno ai 900/1200 metri. Sabato il sole tornerà ad affermarsi al Centro-Nord, mentre residue incertezze si avranno al Sud con qualche pioggia e temperature in ulteriore calo. Domenica anticiclone in ulteriore consolidamento e generali condizioni di bel tempo, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest.
ULTERIORI TENDENZE – Per la giornata della Festa del Lavoro, a conclusione del ponte del weekend, una nuova perturbazione giungerà da ovest, con piogge diffuse al Nord-Ovest e Toscana. Sarà l’inizio di una nuova fase instabile che ci accompagnerà per la prima parte del nuovo mese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: