• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tornado nel ferrarese. Danni ingenti. Le immagini

di Redazione Mtg
28 Apr 2017 - 14:46
in Senza categoria
A A
tornado-nel-ferrarese-danni-ingenti.-le-immagini
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo le forti grandinate giunte nel week-end di Pasqua, l’Emilia orientale ha sperimentato ieri pomeriggio il primo tornado della stagione.

A causare questo fenomeno estremo che ha colpito la zona ferrarese tra Berra, Cologna e Alberone, è stata l’intrusione di aria fredda in quota dai quadranti occidentali andata in convergenza con i venti caldo umidi (le temperature massime registrate nella zona sono state superiori ai 20°C) provenienti da sud/sud-est. Evento tipico delle pianure statunitensi dove infatti si ha in primavera un’alta concentrazione di eventi tornadici.

La tromba d’aria ha poi passato il Po e si è diretta verso il rodigino, colpendo il paese di Crespino.

Notevoli i danni registrati ai capannoni di alcune aziende della zona, con tetti divelti e caduta di calcinacci (immagini tratte da video pubblicati su internet), tali fa far pensare ad una classificazione dell’evento almeno di livello F1 (in una scala che va da 0 a 5).

La perturbazione transitata negli ultimi due giorni al Nord Italia è stata la più intensa dall’autunno scorso, portando finalmente piogge diffuse e piuttosto abbondanti su gran parte del Centro-Nord Italia e nevicate a quote decisamente basse per la stagione al Nord-Ovest. Ma per recuperare il deficit idrico ci sarà bisogno di altre perturbazioni durante il mese di maggio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
panorami-innevati-fino-a-bassissima-quota:-meteo-incredibile-a-fine-aprile

Panorami innevati fino a bassissima quota: meteo incredibile a fine aprile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs:-cambio-di-tendenza,-presagi-d’inverno-dall’est-europeo!

GFS: Cambio di tendenza, presagi d’inverno dall’est europeo!

10 Ottobre 2007
scatto-in-avanti-dell’autunno,-ma-il-trend-di-settembre-permane-in-perfetto-equilibrio

Scatto in avanti dell’autunno, ma il trend di settembre permane in perfetto equilibrio

27 Settembre 2010
ferita-perturbata-sanguinante,-persistente-instabilita-al-sud-e-isole.-nel-weekend-complicanze-artiche

Ferita perturbata sanguinante, persistente instabilità al Sud e Isole. Nel weekend complicanze artiche

13 Ottobre 2010
meteo-nord-italia:-un-anno-con-poche-gelate

Meteo Nord Italia: un anno con poche gelate

25 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.