• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Europa, fine ottobre 2006 in graticola, il Nord America sotto il gelo! Clima estremamente estremo!

di Andrea Meloni
31 Ott 2006 - 09:54
in Senza categoria
A A
europa,-fine-ottobre-2006-in-graticola,-il-nord-america-sotto-il-gelo!-clima-estremamente-estremo!
Share on FacebookShare on Twitter

N.O.A.A., anomalia della temperatura sulla media in Europa ed in USA nell'ultima settimana.

E’ ormai fine ottobre, solo queste mattine l’aria diventa fresca, mentre i pomeriggi continuano ad essere miti. Tutte le previsioni meteo avvisano dell’imminente abbassamento della temperatura, che nel finire di questa settimana spazzerà via il clima mite a cui c’eravamo ormai abituati.

La mitezza del clima è un fattore positivo sempre, favorisce le attività umane, riduce i consumi di energia. Ma l’argomento è insidioso.

Il bel tempo e la temperatura mite di queste settimane sono stati piacevolissimi, seppur siano frutto, forse, delle bizzarrie climatiche.

L’autorevolezza del N.O.A.A. ha appena emesso un rapporto sulle anomalie della temperatura di quest’ultima settimana, e quanto emerge dovrebbe far riflettere:

nell’Europa centrale si sono avute le maggiori differenze dalla media, con valori anche superiori a 7°C la norma. In varie regioni italiane l’anomalia è stata tra i 5 ed i 7°C, mentre sul resto del Paese l’anomalia è stata prossima a 5°C oltre i valori tipici della decade.

Molto mite anche il settore ovest della Russia europea, solo nel nord della Scandinavia leggiamo temperature sotto la norma.

C’è poco da aggiungere, i dati sono più efficaci di qualsiasi altro commento.

E siccome si parla di Riscaldamento del Pianeta, vorrei sottolineare che attualmente il maggiore manifestarsi dei cambiamenti climatici lo si rileva dalle bizzarrie del tempo, così che gran parte degli Stati Uniti, mentre noi europei stavamo al caldo, pativano il freddo, anzi, il gelo, con temperature sino a 10°C sotto la media nel settore centro orientale.

Questo è quanto successo di recente, adesso ci avviamo verso un’inversione di tendenza, con una fase fredda che dividerà in due le condizioni climatiche l’Europa.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-tre-giorni-dal-caldo-ottobre-al-freddo-novembre,-quale-antipasto-invernale

In tre giorni dal caldo ottobre al freddo novembre, quale antipasto invernale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
i-primi-4-mesi-del-2015-sono-stati-i-piu-caldi-di-sempre

I primi 4 mesi del 2015 sono stati i più caldi di sempre

23 Maggio 2015
oceano-atlantico-immerso-nel-maltempo

Oceano Atlantico immerso nel maltempo

7 Novembre 2013
meteo-napoli:-acquazzoni-mercoledi,-poi-piu-soleggiato-ma-ancora-ventoso

Meteo NAPOLI: ACQUAZZONI mercoledì, poi più soleggiato ma ancora ventoso

27 Marzo 2019
week-end-da-pieno-solleone-estivo,-si-torna-un-po’-a-boccheggiare

Week-end da pieno solleone estivo, si torna un po’ a boccheggiare

11 Luglio 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.