Secondo gli studi ormai ventennali condotti dal servizio di monitoraggio grandine, che oggi è gestito dallo staff di InfoGrandine.com , la Valle Padana è tra le regioni europee a maggior rischio eventi meteo estremi, in special modo grandine di grosse dimensioni, alluvioni lampo, trombe d’aria.
In alcune occasioni si formano aree temporalesche foriere di grandine che percorrono decine e decine di chilometri, dal Piemonte sino al Friuli. I danni causati da tali meteore sono ingentissimi.
La Valle Padana è un’area a clima continentale, chiusa sui 3 lati dai monti. È l’area europea con la minor ventilazione, e durante la stagione estiva è soggetta a temperature elevate, con valori massimi che sino al periodo climatico di riferimento erano di 30°C circa, e che attualmente sono cresciuti anche di 3°C.
Inoltre si accumula umidità per la presenza dei corsi d’acqua, di un’agricoltura intensiva e dell’irrigazione. Rammentiamo che appena ad ovest di Milano ci sono le più ampie coltivazioni di riso d’Italia, ed il riso vive in una sorta di acquitrino.
Calore e umidità permangono per mesi anche grazie alla scarsa ventilazione, generando un clima noto anche nell’antichità dai popoli della mitteleuropa come malsano, perché caldo, umido e infestato allora da insetti che portavano malattie d’estate.
Il clima padano è notoriamente afoso anche ai giorni d’oggi.
Quando uno sbuffo d’aria umida supera le Alpi si originano i cumulonembi che si sviluppano sino a sfondare la troposfera, che durante l’Estate in Italia è spessa oltre 15 km. I temporali padani possono divenire intensissimi, e causare fenomeni violenti, e ciò non solo nei giorni d’oggi, ma anche in passato.
Invece, quando giunge un fronte perturbato, i temporali si formano in linee di groppo, e sono organizzati in famiglie di nubi temporalesche. Questi provenendo da sud ovest, nelle alte pianure e la pedemontana ne sono esaltati nei movimenti d’aria dal basso verso l’alto dal rilievo e aumentano di intensità.
È quindi la conformazione geografica ad incrementare la furia dei temporali estivi in Val Padana, con fenomeni violenti quindi, con grandine e occasionalmente anche trombe d’aria.
REPORT GRANDINE PER LEVABOLLI E/O PDR E/O Repair Hail Damage
Per informazione sugli abbonamento per Levabolli e/o PDR, scrivetemi a [email protected] indicando sempre il nome impresa che rappresentate. Oppure visitate i nostri siti web:
www.infograndine.com (italiano)
infohailstorm.com (English)
www.infogranizo.com (español)
www.infogranizo.com/portugues/ (português)
www.infogrele.com (français)
www.infohagel.com (Deutsch)