• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Spagna e Portogallo flagellate dal caldo, picchi di +42°C

di Andrea Meloni
30 Ago 2006 - 12:42
in Senza categoria
A A
spagna-e-portogallo-flagellate-dal-caldo,-picchi-di-+42°c
Share on FacebookShare on Twitter

Le temperatura massime misurate ieri nella Penisola Iberica. Fonte www.uni-koeln.de.
Mentre in Italia si possono godere giornate piacevoli lontano dal caldo avuto a luglio, nella Spagna il caldo è tornato ad essere rilevante, in particolare al centro e sud.

Anche il Portogallo è coinvolto da questa fase di grande caldo con cielo sereno e limpido, con giornate di solleone.

Nella regione si è attivata un’area di Alta Pressione a tutte le quote che nelle ultime 24 ore si è rinforzata ancora. Le elaborazioni dei modelli matematici di previsione indicano un sensibile aumento dell’alta pressione che tra qualche giorno coinvolgerà quasi tutta l’Europa.

Il caldo non ha lasciato quasi mai l’Iberia, il 20 agosto, quando il Sud Italia misurava picchi di oltre sino a +36°C.

Il 21 agosto la calura si intensificava su Spagna e Portogallo, nella zona di Madrid si avevano +33°C, in Portogallo punte di +36°C nella costa atlantica.

Il 22 a Madrid +35°C, il caldo diventa uniforme su tutto il Paese.

Dal 23 agosto la temperatura di Madrid ha oscillato su valori dagli oltre +30°C a +35°C, sino ai +37°C di ieri.

Nelle regioni di pianura del sud ieri si sono sperimentati i +42°C, i +40°C in Portogallo. Il caldo affligge anche Lisbona con +35°C nell’immediato interno.

I valori termici sono superiori alla media in tutto il Paese, si sfugge al caldo solo nel Golfo di Guascogna e nell’estremo nord dove i venti dell’Atlantico spingono ancora un po’ di refrigerio, qui la temperatura massima si aggira sui +25°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’instabilita-ci-lascia.-i-prossimi-tre-giorni-porteranno-l’alta-delle-azzorre-sul-mediterraneo

L'instabilità ci lascia. I prossimi tre giorni porteranno l'alta delle Azzorre sul Mediterraneo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
a-due-passi-dal-tornado:-immagini-incredibili

A due passi dal TORNADO: immagini incredibili

18 Giugno 2020
piogge-eccezionali-e-inondazioni-a-phoenix,-arizona.-due-vittime

Piogge eccezionali e inondazioni a Phoenix, Arizona. Due vittime

10 Settembre 2014
nevicate-storiche-nel-sud-brasile,-da-vent’anni-non-nevicava-cosi-tanto

Nevicate storiche nel Sud Brasile, da vent’anni non nevicava così tanto

30 Agosto 2013
l’estate-vestira-panni-freschi-e-instabili.-italia-insidiata-nel-weekend-da-un-nucleo-freddo-in-discesa-da-nord

L’Estate vestirà panni freschi e instabili. Italia insidiata nel weekend da un nucleo freddo in discesa da nord

16 Giugno 2010
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.