Piogge torrenziali hanno investito le coste dello stato dell’Andhra Pradesh, nell’India sudorientale, tra domenica e lunedì. A Machilipatnam, sono caduti 329 mm di pioggia in 33 ore, tra domenica mattina e lunedì pomeriggio, ora locale. Partendo da venerdì mattina, i millimetri accumulati salgono a 456. La media pluviometrica di ottobre è 259 mm. Nella vicina Kakinada, 327 mm sono caduti tra venerdì mattina e lunedì sera.
La settimana è cominciata con temperature più basse rispetto alla media in gran parte della Siberia. Ojmjakon, per esempio, ha registrato una minima di -34,5°C domenica e -36°C lunedì. Il valore di lunedì è 8°C inferiore alla media delle minime di fine ottobre. Saskylah ha registrato massime di circa -30°C sia domenica che lunedì, mentre la media delle massime di fine ottobre in questa città è -17°C.
Domenica 29 ottobre sono caduti oltre 50 mm di pioggia a La Mecca, in Arabia Saudita. Non male per una città che, in media, registra il doppio di questa quantità di pioggia in tutto l’anno.
Nella British Columbia occidentale, in Canada, una perturbazione ha portato 61 cm di neve tra venerdì pomeriggio e sabato sera a Smithers. Lunedì mattina, il manto nevoso si era assestato a 56 cm di spessore.
Questo stesso intenso fronte freddo, lasciato il Canada, ha investito domenica gli stati nordoccidentali degli USA e il Montana, portando neve anche a fondovalle nel Montana e forte vento soprattutto nello stato di Washington. Il vento ha toccato, nelle raffiche, le 49 miglia orarie a Alder Ridge, le 43 miglia orarie a Mansfield e le 41 miglia orarie a Escure. In Montana, oltre 30 cm di neve sono caduti a Dupuyer, 28 cm a Fegus County e 25 cm abbondanti a Meagher.
Passata la perturbazione, le temperature sono precipitate nel Montana. Lunedì 30 ottobre, queste alcune minime: Great Falls -13°C, Helena -12°C, Glasgow -11°C.
Ritorniamo in Canada. Lunedì mattina, parte dell’Alberta occidentale ha fatto registrare temperature insolitamente basse, per fine ottobre. A Bow Valley, la temperatura è precipitata a oltre -24°C, 19°C in meno rispetto alla media del periodo. A Willow Creek la temperatura minima è stata -23°C.
Domenica molto calda l’ultima di ottobre in gran parte della Spagna. Queste alcune massime: Valencia 31,8°C, Granada 30,9°C, Cordoba 30,4°C, Madrid 29,7°C, Badajoz 29,0°C.