DICEMBRE, QUALI PROSPETTIVE:? E’ il quesito che in tanti si stanno ponendo e che fatica a trovare una risposta. Non ci si può affidare soltanto ai modelli matematici, ma si deve orientare lo sguardo verso quelle dinamiche che governano l’atmosfera e che condizionano – nel bene e nel male – il quadro meteo climatico dell’Emisfero Boreale. L’incognita più rilevante è rappresentata dal Vortice Polare, che dopo gli anomali disturbi delle scorse settimane sta provando a riprendersi. Ciò comporta il rinforzo dell’Alta Pressione alle medie latitudini ed è ciò che sta accadendo.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
GELO SU EST EUROPA: uno degli effetti della debolezza del Vortice è il persistente gelo sull’Europa orientale. Ma noi, che stiamo all’interno delle maglie anticicloniche, più che a est dobbiamo guardare a ovest. Già, dobbiamo orientare lo sguardo in Atlantico perché la fragilità dell’Alta Pressione è coincisa con l’inserimento di una perturbazione tra la Penisola Iberica e il nord Africa.
MALTEMPO, MA NON PER TUTTI: perturbazione che scaverà una lacuna ciclonica a ridosso della Sardegna ed è proprio tra le due Isole Maggiori e l’estremo Sud che si avrà maltempo. Maltempo localmente importante, specie sulle coste orientali sarde. Maltempo che verrà anche ringalluzzito da apporti d’aria fresca dai quadranti orientali e tali apporti determineranno l’incremento d’instabilità anche sulle adriatiche.
EVOLUZIONE POST IMMACOLATA: detto che per l’8 dicembre non cambierà nulla – tra piogge nelle aree indicate e meteo migliore altrove – il post festività potrebbe riservarci sorprese. Dovremo capire dove andrà a stabilirsi il blocco anticiclonico, perché potrebbe o interessarci più direttamente o spostarsi a ovest facilitando lo scivolamento di un nucleo d’aria fredda lungo l’Adriatico. Le due ipotesi vedono contrapporsi i due più autorevoli modelli previsionali: da un lato GFS (che pende più dalla parte anticiclonica) dall’altro lato ECMWF (che ad oggi sembra più orientato verso il freddo). Chi avrà ragione? Lo vedremo.