ANTICICLONE, POI DOPPIO ATTACCO PERTURBATO – Non si avranno ancora variazioni meteo importanti in quest’avvio di settimana: l’anticiclone ed i flussi d’aria caldi continueranno a tenerci compagnia per qualche giorno. Le temperature si terranno quindi ancora ben sopra la norma e questo caldo eccessivo deriva proprio dagli affondi perturbati in serie sulla Penisola Iberica. E’ un vero e proprio braccio di ferro quello fra l’anticiclone sull’Italia e le perturbazioni bloccate da ovest, ma il nuovo vortice che va approfondendosi sulla Spagna e che poi evolverà verso est dovrebbe stavolta riuscire a colpire nel segno. E sarà metà settimana, quando questo vortice perturbato afromediterraneo verrà agganciato dalla concomitante discesa di una perturbazione a carattere freddo dalla Francia. Si avranno contrasti e maltempo diffuso su Italia, finalmente.
IL METEO DI LUNEDI’ 4 APRILE – Ma facciamo un doveroso passo indietro e vediamo quelle che saranno le condizioni meteo per la giornata odierna. Il bel tempo prevalente proseguirà ancora sul gran parte della Penisola, grazie appunto all’influenza dell’alta pressione accompagnata da afflussi di correnti calde per il periodo. Ci sarà quindi sole, a parte velature parziali. Solo le regioni di Nord-Ovest faranno eccezione con ulteriori precipitazioni, per la persistenza d’infiltrazioni umide atlantiche con precipitazioni ancora una volta più probabili sull’Arco Alpino ma che potranno spingersi anche su pianure di Piemonte e Lombardia. Le temperature non varieranno più di tanto continueranno a mantenersi piuttosto elevate e ben sopra la norma. Si potranno misurare picchi anche di 25/26 gradi, ancora una volta temperature più tipiche di maggio inoltrato.
PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO METEO – Dominio dell’alta pressione destinato a proseguire senza grossi scossoni anche per le giornate di martedì e mercoledì. Si dovrebbero però affacciare maggiori nubi, sebbene sfilacciate e di tipo medio-alto stratiforme. Solo l’estremo Nord-Ovest, ai margini dell’anticiclone, vedrà ulteriori precipitazioni, più intense sull’Arco Alpino anche sotto forma di rovescio o temporale. I venti inizieranno a rinforzare da scirocco. Per la giornata di mercoledì ci attendiamo un temporaneo miglioramento sul Nord-Ovest, ma avremo invece crescente nuvolosità sempre più compatta verso le due Isole Maggiori a causa dell’avvicinamento del vortice ciclonico iberico, nel frattempo andatosi a posizionare sulle coste algerine. Prime possibili piogge in Sardegna entro fine giornata preannunceranno il peggioramento.
ULTERIORI TENDENZE – Maltempo che entrerà rapidamente nel vivo fin da giovedì, a metà settimana, per effetto di due distinte perturbazioni. La prima risalirà dal Nord Africa e avrà come obiettivo il Centro-Sud, la seconda si porterà sul Nord Italia. L’unione delle due perturbazioni creerà tutti gli ingredienti per piogge e temporali, oltre ad un corposo calo delle temperature.