• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Gelo sì, gelo no. GFS e ECMWF non sono d’accordo. Quale modello avrà ragione?

di Redazione Mtg
09 Dic 2016 - 15:20
in Senza categoria
A A
gelo-si,-gelo-no-gfs-e-ecmwf-non-sono-d’accordo.-quale-modello-avra-ragione?
Share on FacebookShare on Twitter

Quest’oggi i due principali modelli di previsione meteorologica globale, l’americano GFS e l’europeo ECMWF, ci offrono una differente prospettiva di evoluzione meteo per il periodo invernale tra il 15 e il 20 dicembre.

Mentre il modello GFS vedrebbe l’irruzione fredda raggiungere non solo i Balcani ma anche, seppur in forma un po’ attenuata, l’Italia, per il modello ECMWF l’Italia ne sarebbe risparmiata e lo stesso Est Europa subirebbe un’ondata di freddo di intensità soltanto moderata.

La grande differenza tra i due modelli è data dalla posizione dell’alta pressione, prevista molto più a nord e più distesa verso i meridiani per GFS, in modo da lasciar scorrere sul suo bordo orientale correnti freddissime retrograde dall’Artico russo in direzione dell’Europa.

Al contrario ECMWF smorza le velleità nordiche dell’alta pressione, tenuta a bada da una maggiore vigoria del Vortice Polare e in tal modo l’irruzione artica avrebbe come target principale il sud della Russia. C’è da dire che ECMWF per primo aveva proposto l’ipotesi dell’arrivo del freddo retrogrado, ma poi nei run successivi, già da ieri, l’ha via via smorzata.

Se dovesse andare come prevede GFS l’Italia vivrebbe una fase invernale decisamente fredda, non eccezionalmente fredda, della durata di diversi giorni. Al contrario l’inverno proseguirebbe tendenzialmente mite nel caso in cui avesse ragione ECMWF.

La ragione potrebbe anche stare a metà strada, ecco dunque una mappa delle anomalie termiche basate sulla media dei due modelli in questione. Come si può notare fra una settimana si potrebbe avere una fase invernale moderatamente fredda, con valori alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) di 2-4°C inferiori alla norma.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
raro-temporale-di-neve-a-kemerovo,-siberia.-video

Raro temporale di neve a Kemerovo, Siberia. VIDEO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizia-l’acuta-fase-d’instabilita,-con-il-ritorno-in-gran-stile-dei-temporali

Inizia l’acuta fase d’instabilità, con il ritorno in gran stile dei temporali

6 Maggio 2004
l’influenza-delle-nuvole-nel-riscaldamento-globale

L’influenza delle nuvole nel riscaldamento globale

30 Aprile 2018
ultimo-weekend-del-2019-col-freddo-e-qualche-nevicata

Ultimo weekend del 2019 col FREDDO e qualche NEVICATA

26 Dicembre 2019
caldo-anomalo-senza-fine-sul-mediterraneo:-in-spagna-superati-i-33-gradi

CALDO ANOMALO senza fine sul Mediterraneo: in Spagna superati i 33 gradi

28 Ottobre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.