• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Marzo da pieno inverno: freddo, neve a bassa quota. Rischio aria gelida a metà mese

di Ivan Gaddari
08 Mar 2016 - 12:28
in Senza categoria
A A
marzo-da-pieno-inverno:-freddo,-neve-a-bassa-quota.-rischio-aria-gelida-a-meta-mese
Share on FacebookShare on Twitter

L’INVERNO CHE NON TI ASPETTI: dopo mesi trascorsi all’insegna dell’Alta Pressione e del caldo anomalo, marzo ha letteralmente voltato pagina. Le condizioni meteo si sono improvvisamente orientate su frequenze invernali sfruttando le irruzione fredde provenienti dal nord Europa. Alla fine dei conti c’era da aspettarselo: il cedimento del Vortice Polare, dopo un’intera stagione sugli scudi, sta producendo quel rilascio d’energia necessaria per forti scambi meridiani.

NEVICATE, COPIOSE, ANCHE A BASSA QUOTA: i prossimi giorni trascorreranno all’insegna del meteo fortemente instabile, a tratti perturbato. L’ampia zona di Bassa Pressione che andrà a scavarsi sui nostri mari dispenserà precipitazioni un po’ ovunque e le temperature resteranno su valori tipicamente invernali. Significa che la neve, grande assente sino a qualche settimana fa, riprenderà a cadere copiosa sui nostri rilievi. Non solo. In alcune regioni sarà in grado di sconfinare a bassa o bassissima quota. Tra Emilia e Piemonte, ad esempio, potrebbero risultare coinvolge anche aree di pianura mentre sulla dorsale appenninica centro settentrionale e in Sardegna riteniamo probabili sconfinamenti in collina.

ANTICICLONE, SI O NO? Se sino a qualche giorno crescevano le quotazioni inerenti il ritorno dell’Alta Pressione, tra ieri e oggi abbiamo osservati i modelli cambiar strada. La possente struttura anticiclonica riuscirà a imporsi sull’Europa occidentale, ma potrebbe avere difficoltà a espandersi su di noi a causa dell’ampia lacuna barica che andrà a crearsi a seguito degli impulsi freddi in arrivo.

SGUARDO RIVOLTO A EST: il posizionamento dell’Alta Pressione si rivelerà essenziale nel pilotare un nucleo d’aria gelida sull’Europa orientale. A quel punto dovremo attendere le ulteriori manovre anticicloniche per comprendere se l’estensione a nord – verso i settori centrali del continente – causerà un’espansione dell’aria gelida verso l’Italia. Quel che pare abbastanza certo, al momento, è che sulle regioni orientali arriverà comunque dell’aria fredda.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-possibile-fino-in-pianura-nelle-prossime-ore,-ultime-novita-meteo

Neve possibile fino in pianura nelle prossime ore, ultime novità meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-vortice-instabile-trasla-ad-est,-appaiono-le-prime-timide-schiarite

Il VORTICE INSTABILE trasla ad est, appaiono le prime timide schiarite

23 Luglio 2014
l’estate-sta-per-deviare-in-caldo-o-maltempo-settembrino

L’Estate sta per deviare in CALDO o MALTEMPO settembrino

9 Luglio 2018
il-freddo-artico-sferza-l’italia,-attese-altre-nevicate-a-bassa-quota

Il freddo artico sferza l’Italia, attese altre nevicate a bassa quota

15 Marzo 2013
agosto:-sara-il-mese-della-svolta-meteo?
News Meteo

Agosto: sarà il mese della svolta meteo?

14 Luglio 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.