• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice Polare: gli ultimi aggiornamenti lo vedono in rinforzo, ma…

di Ivan Gaddari
10 Dic 2016 - 10:25
in Senza categoria
A A
vortice-polare:-gli-ultimi-aggiornamenti-lo-vedono-in-rinforzo,-ma…
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo seguito il processo evolutivo sin da ottobre, evidenziando le debolezze strutturali – piuttosto anomale – causa frequenti intrusioni d’aria calda dai bassi piani atmosferici (troposfera). Stiamo parlando del Vortice Polare, o se preferite di quell’enorme struttura ciclonica che durante il semestre freddo determina le sorti meteo climatiche dell’emisfero settentrionale.

E’ bene ricordarvi che i flussi di calore succitati hanno determinato una modifica struttura del Vortice (rendendola ellittica) e dirottandolo al di fuori dalla propria sede. Ora, dopo aver stazionato sull’Euroasia, sta riprendendo possesso del Polo. Non solo, sta manifestando un rinvigorimento consistente con rapido raffreddamento dei piani più alti atmosferici (stratosfera). Manovre che stanno sfociando nel consolidamento di una forte Alta Pressione a medie latitudini.

Ma quel che ci interessa capire è se avrà la forza di imporsi o se si tratta di un sussulto d’orgoglio. A nostro avviso, almeno per ora, l’ipotesi prevalente è quest’ultima. Lo sbilanciamento verso il comparto canadese potrebbe innescare nuovi flussi di calore, stavolta provenienti anche dall’Atlantico. Se confermati, si andrebbe a innescare quella che in gergo tecnico prende il nome di dinamica a due onde e le conseguenze non si farebbero attendere. L’elevazione dell’Alta delle Azzorre andrebbe a catapultare irruzioni artiche verso sud e occhio anche a quel che potrebbe accadere in Russia in quanto non andrebbero escluse circolazione gelide secondarie capaci di raggiungere il Mediterraneo.

Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, perché siamo certi che avremo molto di cui parlare…

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
voglia-di-neve?-andiamo-in-giappone!

Voglia di neve? Andiamo in Giappone!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
antartide,-a-concordia-72,9-°c

Antartide, a Concordia -72,9 °C

13 Ottobre 2008
a-longyearbyen,-a-spasso-con-gli-orsi-polari,-a-due-passi-dal-polo-nord

A Longyearbyen, a spasso con gli orsi polari, a due passi dal Polo Nord

4 Aprile 2013
maggio-2009-piu-caldo-del-2003?

Maggio 2009 più caldo del 2003?

4 Giugno 2009
weekend-e-inizio-settimana-tra-acquazzoni,-temporali,-sole-e-caldo

Weekend e inizio settimana tra acquazzoni, temporali, sole e caldo

26 Aprile 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.