Un’ondata di maltempo e di freddo si sta verificando in Grecia e nella regione meridionale del Mar Nero, da queste parti nevica diffusamente ed i termometri sono in forte discesa.
La prevista interminabile ondata di freddo, in parte se n’è andata in Grecia e l’Italia attualmente ne è interessata solo marginalmente, con episodi di neve anche sulla costa di Abruzzo e Molise, ma anche della Puglia.
Da alcuni giorni, le coste abruzzesi sono coperte di neve, ieri nevicava a tratti anche in Puglia.
Ogni inverno si porta dietro episodi di freddo rilevante, e come già detto ieri, febbraio è il mese ideale per le ondate di freddo e la massima espansione verso occidente, dell’alta pressione russa.
Ebbene, dopo anni di assenza, l’anticiclone termico, con masse d’aria fredda sta interessando la Russia europea, e potrebbe influenzare anche il clima italiano, anche se nella prospettiva del breve termine, non vi sono ondate di gelo rilevanti in arrivo.
Ogni proiezione dei modelli matematici di previsione propone un clima più freddo della media, con deviazioni dalla norma che si differenzieranno anche sensibilmente fra le diverse areee geografiche italiane, per l’influenza dei microclimi, la presenza di nubi e soprattutto l’orografia.
Sulle regioni settentrionali, il freddo ed il clima invernale saranno meno rilevanti rispetto al resto d’Italia, vari lettori ci scrivono che l’inverno da loro non è mai arrivato. L’argomento a tal proposito è complesso, tuttavia non possiamo dar torto a coloro che attendono la neve che non vuol venire.
Il settore occidentale del Nord Italia patisce una situazione sfavorevole a condizioni meteo di freddo e soprattutto di precipitazioni; negli ultimi tempi si realizzano anche anomalie termiche verso l’alto con maggior frequenza rispetto alle altre zone del nostro Paese.
Un elemento non trascurabile per il tempo dei primissimi giorni della prossima settimana, sarà il flusso di aria da sud est, derivante dall’Alta Pressione russa, al quale si sovraporrà aria più umida che potrebbe far nevicare a quote basse dell’Italia occidentale.
Ma la previsione è da definire oltre che confermare nel dettaglio.
L’EVENTO DEL GIORNO
Il rischio di neve fin sulla costa dalle Marche alla Puglia, dove sta transitando una massa d’aria instabile e fredda.
APPENA IERI
Ancora il clima instabile e direi relativamente freddo, tranne che quelle zone dell’Italia nordoccidentale dove si è avuto l’ennesimo evento di foehn.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Addensamenti nuvolosi si avranno nelle Venezie. Gelate diffuse interesseranno tutte le regioni ad eccezione della costa ligure. Le temperature saranno stazionarie, con probabile diminuzione nel settore occidentale per l’attenuazione del foehn. Venti deboli orientali, con rinforzi da nord est all’uscita delle valli sul mare della Liguria e nella zona di Trieste.
Centro e Sardegna: nubi interesseranno ancora Marche, Abruzzo e Molise con precipitazioni nevose sino a quote basse, ma con tendenza a miglioramento sulle Marche. Nelle altre regioni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. In Sardegna avremo nuvolosità irregolare nel settore meridionale e tratti di quello occidentale. La temperatura si manterrà stazionaria. I venti saranno moderati nord orientali, con rinforzi al Centro.
Sud Italia e Sicilia: il tempo sarà instabile, con addensamenti accompagnati da precipitazioni specie su Puglia, Basilicata orientale, nord ed est della Calabria, nord e ed est della Sicilia. Possibilità di neve a bassa quota, con nevischio fino sulla costa della Puglia. Ampie schiarite si avranno sulla Campania e le altre zone non menzionate prima. Temperatura in lieve calo. Venti moderati orientali con rinforzi.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
I prossimi giorni saranno caratterizzati da clima rigido, con gelate frequenti in tutte le zone interne di gran parte del territorio italiano, tranne che Sicilia dove le gealte saranno confinate alla montagna.
Nei primi giorni della prossima settimana si potrebbe realizzare un peggioramento, con il rischio persino di neve a quote medio basse di Sardegna e Sicilia. Possibilità di neve su alcune località del settore nord occidentale.
Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:
Milano Linate 2 °C
Torino Caselle 0 °C
Genova Sestri 6 °C
Bergamo Orio al Serio 1 °C
Bolzano 6 °C
Venezia Lido 4 °C
Verona Villafranca 2 °C
Trieste 4 °C
Bologna Borgo Panigale -2 °C
Rimini 1 °C
Firenze Peretola -2 °C
Perugia -1 °C
Ancona Falconara 1 °C
Roma Fiumicino 3 °C
Napoli 6 °C
Amendola (Foggia) 4 °C
Bari 5 °C
Lecce 5 °C
Crotone 4 °C
Reggio Calabria 11 °C
Catania 4 °C
Palermo 7 °C
Alghero Fertilia 1 °C
Olbia Costa Smeralda 3 °C
Cagliari Elmas 3 °C
Le temperature indicate sono state rilevate attorno alle 4,30 del mattino, e non sono da considerarsi le minime del giorno.