• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Altro forte maltempo in arrivo. Grandi piogge e neve, meteo più invernale

di Mauro Meloni
12 Feb 2016 - 04:21
in Senza categoria
A A
altro-forte-maltempo-in-arrivo.-grandi-piogge-e-neve,-meteo-piu-invernale
Share on FacebookShare on Twitter

PERTURBAZIONI PROTAGONISTE, METEO PIOVOSO – Le correnti atlantiche tengono ormai sotto scacco il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, come non era mai accaduto non solo in inverno ma anche in tutto lo scorso autunno: non fa a tempo ad andare via una perturbazione che c’è già subito l’altra. E’ ormai assente la protezione dell’anticiclone, confinato a sud e ad ovest. Gli inserimenti perturbati sul Mediterraneo avvengono pertanto in maniera pressoché indisturbata e per questo motivo la svolta meteo, iniziata da alcuni giorni, non potrà che proseguire. Avremo anzi un probabile aggravamento del maltempo fra il week-end e l’inizio di settimana, quando ci potrebbe essere persino spazio per il ritorno di un po’ d’inverno con aria più fredda d’estrazione artica.

IL METEO DI GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO – Le perturbazioni saranno come detto le assolute protagoniste anche nei prossimi giorni, ma quella odierna sarà una giornata interlocutoria: avremo infatti una temporanea tregua su gran parte della Penisola e le precipitazioni le ritroveremo in azione sulle regioni meridionali nella prima parte della giornata. Altrove prevarranno maggiori schiarite soprattutto sul Nord Italia. Entro sera giungeranno nuovi impulsi perturbati da ovest che apporteranno precipitazioni in Toscana e Sardegna, oltre a qualche spruzzata di neve sulle Alpi Occidentali. La perturbazione si muoverà poi venerdì rapidamente verso il Sud, ma le umide correnti occidentali trasporteranno in giornata altri ammassi piovosi verso Liguria, Emilia e regioni centrali. In questa fase è attesa neve sull’Alto Appennino localmente fino in collina.

WEEKEND MALTEMPO, POI INVERNO – Quello attuale è un inverno in realtà travestito da autunno, ma presto potrebbe avvenire il sospirato cambio di marcia, con ritorno ad un clima decisamente più consono per il periodo entro i primi giorni della prossima settimana. Il weekend sarà comunque già improntato a condizioni meteo localmente perturbate, pur in un contesto di clima mite. Le piogge risulteranno più abbondanti sui versanti tirrenici e domenica assisteremo ad un’ulteriore accentuazione dei fenomeni. Sulle Alpi e lungo la dorsale settentrionale appenninica la neve potrebbe cadere a quote relativamente basse, altrove in montagna. Le quote neve subiranno tuttavia un rialzo per il richiamo temporaneo di correnti più miti, che andranno a precedere l’afflusso d’aria più fredda in avvio di settimana atteso al Centro-Nord e Sardegna.

ULTERIORI TENDENZE – La prossima settimana vedrà un meteo più tipico dell’inverno, con lo stazionamento di un vortice depressionario colmi d’aria fredda. Non si attendono comunque rilevanti abbassamenti di temperatura, ma valori che si discosteranno poco da quelli che in genere si registrano nella parte centrale di febbraio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forte-maltempo-all’inizio-della-prossima-settimana,-attesi-fenomeni-intensi-sulle-regioni-tirreniche

Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, attesi fenomeni intensi sulle regioni tirreniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-mostro-islandese-“bardarbunga”-si-prepara-ad-una-gigantesca-eruzione?

Il mostro islandese “Bardarbunga” si prepara ad una gigantesca eruzione?

23 Agosto 2014
in-balia-delle-gocce-fredde-in-quota

In balia delle gocce fredde in quota

20 Settembre 2006
polo-sud,-toccata-e-fuga-a-70-°c

Polo Sud, toccata e fuga a -70 °C

19 Luglio 2009
caldo-atroce-a-rio-de-janeiro,-percepiti-50°:-valori-piu-alti-dell’anno

CALDO ATROCE a Rio de Janeiro, percepiti 50°: valori più alti dell’anno

13 Novembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.