• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Acuta fase di maltempo la prossima settimana, con freddo. Poi meteo di primavera

di Ivan Gaddari
13 Feb 2016 - 11:33
in Senza categoria
A A
acuta-fase-di-maltempo-la-prossima-settimana,-con-freddo.-poi-meteo-di-primavera
Share on FacebookShare on Twitter

ATLANTICO SCATENATO: il tipo di tempo che stiamo registrando rientra a pieno titolo nella casistica meteorologica autunnale. Non fa freddo, ma piove. Piogge a tratti abbondanti, ma con criterio. Non abbiamo i disastri registrati in svariate occasioni passate e sulle Alpi cade abbondantissima neve. Diciamo che almeno dal punto di vista scenografico le montagne del Nord Italia hanno assunto vesti più consone al periodo. Altrettanto non si può dire dell’Appennino, che al contrario patisce l’aria troppo mite proveniente da ovest.

UN FINE SETTIMANA DI MALTEMPO: il lungo serpentone perturbato, ben visibile in qualsiasi immagine satellitare, continuerà ad apportare precipitazioni localmente abbondanti nel fine settimana. Venendo da ovest continuerà a penalizzare i settori occidentali e le regioni settentrionali, mentre le Adriatiche resteranno in ombra pluviometrica perché protette dall’Appennino.

PIU’ FREDDO LA PROSSIMA SETTIMANA: confermiamo una poderosa irruzione fredda sull’Europa occidentale e l’ingresso del freddo sui mari di ponente genererà un profondo Vortice di Bassa Pressione a ridosso della Sardegna. Andranno così a realizzarsi condizioni di forte maltempo un po’ ovunque, ma al Centro Nord potranno verificarsi nevicate a quote localmente basse. Il Sud, al contrario, continuerà a ricevere apporti d’aria mite dai quadranti meridionali ma qui potrebbero realizzarsi precipitazioni intense anche a carattere temporalesco.

IL TREND SUCCESSIVO: i modelli matematici di previsione dipingono scenari tipicamente primaverili. L’inserimento di un Vortice perturbato a ovest della Penisola Iberica potrebbe sospingere la calda Alta Pressione africana sul nostro Paese. Uno scenario che se confermato assumerebbe connotati tipicamente primaverili. Diciamo che l’ultima decade di febbraio potrebbe proporci contrasti termici tipici di fine stagione e non sono da escludere nuove ondate di maltempo magari supportare da aria un po’ più fredda d’estrazione nordica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-sull’appennino-settentrionale,-ecco-le-foto-dalle-webcam

Neve sull'Appennino Settentrionale, ecco le foto dalle WEBCAM

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’inverno-apre-i-battenti

L’inverno apre i battenti

23 Novembre 2012
meteo-napoli:-temporali-anche-forti-domenica,-poi-verso-tregua

Meteo NAPOLI: TEMPORALI anche forti domenica, poi verso tregua

24 Novembre 2019
la-neve-brasiliana-del-5-settembre-scorso

La neve brasiliana del 5 settembre scorso

25 Settembre 2008
meteo-torino:-molto-grigio-e-qualche-pioggia-fino-al-weekend

Meteo TORINO: molto grigio e qualche pioggia fino al weekend

8 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.