• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità meteo, altri temporali e nubifragi Sud e Adriatiche. Poi migliora e tornerà l’estate

di Ivan Gaddari
08 Set 2016 - 22:47
in Senza categoria
A A
instabilita-meteo,-altri-temporali-e-nubifragi-sud-e-adriatiche.-poi-migliora-e-tornera-l’estate
Share on FacebookShare on Twitter

L’attuale situazione vede un Vortice di Bassa Pressione tenere sotto scacco le regioni meridionali, le due Isole Maggiori e parte del Centro Italia. Si andrà avanti così, con strascichi instabili evidenti, anche nel weekend ma la tendenza è verso un parziale miglioramento che sancirà lo spostamento dei fenomeni quasi esclusivamente su rilievi e zone interne.

Per la verità sul Nord Italia il tempo è già buono causa la lontananza dal perno ciclonico e dal tipo di circolazione che si è instaurata. Ma sarà nel corso della prossima settimana che il bel tempo prenderà ovunque il sopravvento e sapete perché? Perché tornerà l’Anticiclone e con lui anche un po’ di caldo. Le temperature saliranno ovunque e dovrebbero riportarsi un po’ al di sopra della media.

MALTEMPO NEL VIVO: il Vortice sta mettendo sotto torchio le regioni citate in apertura e quindi continueremo a osservare precipitazioni davvero importanti lungo la fascia compresa tra Marche e Puglia, ma anche sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Zone, queste, dove il rischio “nubifragi” sarà maggiore e nell’arco di 2-3 giorni potranno cadere oltre 50-60 mm di pioggia. Non escludiamo ulteriori nubifragi e grandinate e crediamo probabili sconfinamenti verso le interne tirreniche maggiormente esposte alla ventilazione di Grecale (ad esempio Campania, Basilicata, ma anche Lazio e Umbria). Insomma, laddove il maltempo colpirà duro si percepiranno i primi inequivocabili segnali d’autunno.

Al Nord, se si eccettua il ritorno dei temporali lungo l’arco alpino, splenderà un bel sole tardo estivo. Si starà bene, non farà eccessivamente caldo e di notte ci sarà persino fresco.

INSTABILE SINO A DOMENICA: le regioni meridionali, localmente anche le adriatiche del Centro Sud e le due Isole Maggiori, dovranno sopportare ulteriori temporali. Temporali che tenderanno a focalizzarsi maggiormente durante le ore centrali del giorno, cenno inequivocabile del progressivo esaurimento dell’attività ciclonica.

ULTERIORI TENDENZE: l’Alta Pressione potrebbe accompagnarci oltre metà mese, addirittura stante le ultimissime proiezioni dei modelli previsionali indicano una persistenza sino al 20. Ma vista l’estrema dinamicità settembrina, a nostro avviso è ancora troppo presto per stilare tendenze affidabili. Per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti della seconda parte settimanale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estate-pronta-a-ripartire,-torna-il-caldo.-quanto-durera?-ultimissime-meteo

Estate pronta a ripartire, torna il caldo. Quanto durerà? Ultimissime meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sud-america:-l’inverno-si-avvicina,-prime-intense-gelate

Sud America: l’inverno si avvicina, prime intense gelate

27 Maggio 2015
tromba-marina-di-fronte-alle-coste-di-saline-joniche,-foto-dell’evento

Tromba marina di fronte alle coste di Saline Joniche, foto dell’evento

25 Novembre 2015
africa-subsahriana:-il-caldo-aumenta-ancora

Africa subsahriana: il caldo aumenta ancora

24 Aprile 2015
il-gelo-avanza-dalla-russia-e-si-estende-a-scandinavia-e-polonia

Il gelo avanza dalla Russia e si estende a Scandinavia e Polonia

19 Gennaio 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.