• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO dopo Ferragosto, tra caldo e più temporali. Estate verso declino?

di Mauro Meloni
14 Ago 2016 - 23:17
in Senza categoria
A A
meteo-dopo-ferragosto,-tra-caldo-e-piu-temporali.-estate-verso-declino?
Share on FacebookShare on Twitter

PONTE FERRAGOSTO, METEO BACIATO DAL SOLE – E’ iniziato il lungo weekend festivo, con l’Italia interessata dall’Alta Pressione delle Azzorre, garante di condizioni meteo decisamente più stabili. Ci attendiamo pertanto giornate da piena estate, con impennata delle temperature. Sarà in realtà un ritorno alla normalità per le temperature, che nei giorni scorsi erano scese bruscamente al di sotto delle medie del periodo. Il caldo risulterà quindi gradevole anche per l’assenza dell’afa. L’unica insidia per il meteo di domenica 14 e lunedì 15 sarà legata ad isolati temporali sull’Arco Alpino, ma la possibilità di acquazzoni sarà limitata alle aree montuose. L’affidabilità della previsione meteo per Ferragosto appare ottima, non vi è il rischio di alcuna sorpresa con meteo davvero ottimale anche sulle località balneari, dove i mari saranno calmi o poco mossi.

NOVITA’ METEO DOPO META’ MESE, INSIDIE ALL’ESTATE – La riscossa dell’estate non risulterà probabilmente troppo duratura, in quanto si profila un lieve cedimento dell’anticiclone a partire dal 17 agosto, con i massimi barici che si trasferiranno verso la Scandinavia. La nostra Penisola potrebbe essere quindi sotto tiro di nuovi impulsi d’aria più fresca ed instabile, in arrivo sia dal Vicino Atlantico che dall’area baltica. Nel complesso, saranno le regioni del Nord e a tratti quelle centrali ed adriatiche a risentire delle lievi infiltrazioni instabili, con possibilità di temporali sparsi perlopiù pomeridiani. Non ci attendiamo però l’ingresso di vere e proprie perturbazioni organizzate e pertanto l’estate sembra aver modo di continuare in particolare al Sud. Tra l’altro, attorno al 20 agosto è attesa una nuova rimonta anticiclonica, con nuovo rialzo termico.

Tendenza meteo attorno al 20 agosto, con prevalenza di bel tempo e caldo moderato sull'Italia per la protezione di un promontorio anticiclonico. Il Nord sarà esposto a nuove infiltrazioni instabili con temporali.

METEO VERSO FINE MESE, QUALE TENDENZA? – L’anticiclone sembra intenzionato a tornare più forte sul Mediterraneo attorno al 20 agosto, ma sarà probabilmente temporaneo. Potrebbero peraltro aversi nuovi contributi d’aria moderatamente calda nord-africana diretti principalmente verso il Sud. Il meteo non sarà comunque così stabile, ci potrà essere spazio per temporali di fine estate a causa di nuove infiltrazioni d’aria fresca ed instabile in quota che si faranno sentire sul Nord Italia. Il trend meteo per l’ultima parte del mese dovrebbe comunque vedere un prevalente dominio dell’anticiclone delle Azzorre ed un mantenimento di condizioni meteo soleggiate e di stampo estivo. Non farà troppo caldo, con le ingerenze africane che risulteranno ficcanti solo sul Mediterraneo Occidentale e sull’area della Penisola Iberica.

CONCLUSIONI – Il fisiologico declino di fine mese potrebbe risultare molto lento, con ampio spazio a fasi soleggiate e temperature che potrebbero mantenersi sopra la norma pur senza eccessi. Se dovessero essere confermate le ultime tendenze, la seconda parte d’agosto potrebbe risultare più stabile rispetto alla fase centrale d’estate che è risultata a tratti molto temporalesca.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ferragosto-sole-con-temporali-su-alpi.-da-martedi-temporali-in-rotta-verso-sud

Ferragosto sole con temporali su Alpi. Da Martedì temporali in rotta verso sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-mercoledi-con-la-pioggia,-poi-variabilita

Meteo CAGLIARI: mercoledì con la PIOGGIA, poi variabilità

18 Dicembre 2019
caldo-dal-sahara-in-accentuazione,-fase-acuta-nel-weekend.-fino-a-40-gradi

CALDO DAL SAHARA in accentuazione, fase acuta nel weekend. Fino a 40 GRADI

19 Luglio 2018
meteo-estremo-sara-prevedibile,-nuovo-modello-matematico-nasa

Meteo estremo sarà prevedibile, nuovo modello matematico NASA

31 Agosto 2017
fulmine-si-schianta-quasi-sull’auto:-il-video-shock-in-real-time

Fulmine si schianta quasi sull’auto: il video shock in real time

5 Aprile 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.