• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

A sorpresa un piccolo Vortice fresco per Nord e adriatiche

di Ivan Gaddari
18 Apr 2016 - 08:49
in Senza categoria
A A
a-sorpresa-un-piccolo-vortice-fresco-per-nord-e-adriatiche
Share on FacebookShare on Twitter


La primavera è la stagione “variabile” per antonomasia e anche quando il quadro meteorologico appare segnato possono capitare improvvise correzioni di tiro. Non sarà la svolta conclamata – per quella dovremo attendere qualche giorno in più – ma la settimana che ci condurrà di gran carriera al ponte del 25 aprile sta segnando alcune interessanti variazioni. Quali?

Osservando l’immagine satellitare, stavolta nel campo dell’infrarosso, notiamo una lieve contrazione e spostamento dell’Alta africana. La causa è imputabile all’avvicinamento di un nucleo d’aria fresca e al suo imminente scivolamento tra Alpi e alto Adriatico. Nucleo che provocherà temporali al Nord e una generale rinfrescata su regioni centro settentrionali.

L’altra figura da tenere sott’occhio è senz’altro quell’enorme Vortice Perturbato scandinavo, perché nei prossimi giorni scaglierà aria fredda verso sud e andrà a generare l’imponente svolta meteo climatica del fine settimana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
vortice-temporalesco-verso-il-nord-italia:-peggiora-nelle-prossime-ore

Vortice temporalesco verso il Nord Italia: peggiora nelle prossime ore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-freddo-in-sardegna,-reazione-forte-del-mediterraneo:-fase-temporalesca-in-esaltazione

Vortice freddo in Sardegna, reazione forte del Mediterraneo: fase temporalesca in esaltazione

18 Ottobre 2010
venerdi-e-sabato-maltempo-al-centro-sud,-poi-gran-scaldata

Venerdì e sabato maltempo al centro sud, poi gran scaldata

20 Dicembre 2012
fronti-atlantici-ed-instabilita-sul-basso-mediterraneo-provano-a-scardinare-il-fortino-anticiclonico

Fronti atlantici ed instabilità sul Basso Mediterraneo provano a scardinare il fortino anticiclonico

17 Novembre 2011
si-prospetta-una-seconda-decade-marzolina-decisamente-instabile

Si prospetta una seconda decade marzolina decisamente instabile

28 Febbraio 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.