METEO NON INVERNALE A NATALE E FINE ANNO – Non è affatto una novità, in quanto è accaduto spesso, negli ultimi anni, di trascorrere il Natale in compagnia di meteo anticiclonico o comunque poco invernale. Così andrà anche quest’anno, con l’alta pressione che si avvia a rafforzarsi sull’intera Europa Centro-Meridionale, compreso il bacino del Mediterraneo, andando a raggiungere la massima esplosività proprio in corrispondenza delle festività natalizie. Tornerà così quel tipo di tempo che già aveva caratterizzato gran parte di dicembre, con l’anticiclone di blocco capace di far da scudo perturbazioni e alle colate artiche. Subito dopo il Natale il freddo tornerà prepotente sull’Est Europa lambendo in parte la nostra Penisola, che comunque resterà in gran parte protetta grazie alla persistenza dell’anticiclone.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI VENERDI’ 23 DICEMBRE – L’anticiclone inizierà ad imporsi in modo deciso già nella giornata odierna, dopo che sono stati smaltiti gli ultimi rimasugli d’instabilità legati alla vecchia depressione mediterranea andata a morire sull’entroterra nord-africano. I massimi anticiclonici in questa fase saranno ancorati tra Francia e Penisola Iberica, ma saranno in grado di proteggere l’intero nostro Paese. Avremo pertanto scenari meteo diffusamente soleggiato, con le temperature che inizieranno ad aumentare, seppur lievemente, nei valori massimi. Un quadro davvero poco invernale, con qualche locale annuvolamento solo tra Adriatiche e regioni del Sud, per effetto di lievi infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti settentrionali. La probabilità di precipitazioni risulterà comunque piuttosto bassa.
FESTIVITA’ DI NATALE CON METEO ANCOR PIU’ STABILE – Il campo d’alta pressione andrà ulteriormente rafforzandosi durante gli ultimi giorni della settimana, garantendo bel tempo pressoché incontrastato per le festività natalizie. Avremo quindi sostanziale calma piatta, con scenari di diffuso bel tempo. Aumenterà il tepore anomalo soprattutto sulle aree di montagna, in quanto si approssimerà all’Italia il potente fulcro anticiclonico caratterizzato da aria calda in quota Farà più freddo da inversione termica in Val Padana, per via di probabili nebbie. Il bel tempo caratterizzerà quindi in modo pressoché incontrastato il giorno della Vigilia di Natale, ma anche i giorni di Natale e Santo Stefano con solo qualche annuvolamento stratiforme perlopiù innocuo sull’Arco Alpino, Isole Maggiori e Basso Tirreno.
ULTERIORI TENDENZE – Qualche novità sembra potersi profilare dopo Santo Stefano, quando è attesa una possente discesa artica diretta sull’Est Europa, che sfiorerà anche l’Italia con effetti probabilmente assai modesti. Le temperature caleranno moderatamente, ma sarà probabilmente una lieve toccata e fuga d’inverno con l’anticiclone che poi dovrebbe irrobustirsi per Capodanno.