• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Oggi, giornata dalle piogge a macchia di leopardo. Un bel problema nella previsione meteo locale

di Andrea Meloni
18 Ago 2016 - 09:13
in Senza categoria
A A
oggi,-giornata-dalle-piogge-a-macchia-di-leopardo.-un-bel-problema-nella-previsione-meteo-locale
Share on FacebookShare on Twitter

Qui nel seguito, la proiezione delle piogge previste per oggi da 4 differenti modelli matematici di previsione meteo.

Probabilmente oggi è una delle giornate tra quelle con la più bassa affidabilità per le previsioni automatiche. Per intenderci quelle del meteo per località, quelle delle APP che trovate negli Smartphone oppure nei motori di ricerca, social network, etc. Come mai?

Per oggi – dai modelli matematici di previsione – sono attese piogge distribuite a macchia di leopardo, ovvero con irregolarità spazio e tempo. In queste circostanze il margine di errore del modello matematico che stima dove e quanto pioverà aumenta a dismisura.

L’esito di ciò sono previsioni meteo che danno pioggia in una località e sole in un’altra, e invece dove è previsto sole potrebbe piovere e dove era attesa pioggia no.

Le previsioni meteo sulla pioggia hanno da sempre un medio indice di errore, ma in coincidenza di fenomeno sparsi come quelli attesi oggi, l’irregolarità nella distribuzione delle precipitazioni viene accentuata dall’orografia, dal riscaldamento delle terre emerse, dalle correnti locali, oltre che svariati altri fattori. Il risultato è che l’errore viene incrementato.

Non vogliamo sminuire i bollettini meteo per località, questi negli anni sono divenuti molto precisi rispetto al passato, ma in alcune circostanze è tutto l’impianto previsionale che nel suo insieme per le specifiche su scala locale presenta dei margini di errore maggiori rispetto alla media.

E allora che fare? Tenerne conto.

Secondo le varie stime di previsione che vi proponiamo, oggi potrebbe piovere quasi ovunque, anche dove è indicato che non pioverà.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia,-prossimi-decenni-sempre-piu-esposta-ai-flussi-migratori-per-effetto-dei-cambiamenti-climatici

Italia, prossimi decenni sempre più esposta ai flussi migratori per effetto dei cambiamenti climatici

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tornado-a-la-ciotat,-il-video-del-turbine-che-viene-dal-mare

Tornado a La Ciotat, il video del turbine che viene dal mare

5 Ottobre 2015
norvegia,-le-temperature-sono-crollate-in-modo-repentino-di-quasi-20-gradi

NORVEGIA, le temperature sono crollate in modo repentino di quasi 20 gradi

29 Maggio 2012
costa-laziale,-tornado-causa-ingenti-danni,-feriti-e-vittime.-nubifragi,-danni-in-sardegna-e-toscana

Costa laziale, tornado causa ingenti danni, feriti e vittime. Nubifragi, danni in Sardegna e Toscana

6 Novembre 2016
ukmo-–-braknell-non-danno-la-stessa-soluzione-delle-gfs

Ukmo – Braknell non danno la stessa soluzione delle GFS

16 Febbraio 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.