BREVE TREGUA: il maltempo ci sta concedendo un po’ di respiro, ma è bene non illudersi. Il Vortice di Bassa Pressione, dopo aver scagliato su alcune delle nostre regioni cattivissimi temporali, si appresta a irrompere con foga. Appena entrerà a contatto con le calde acque mediterranee si rafforzerà ulteriormente e causerà una recrudescenza perturbata preoccupante.
RISCHIO NUBIFRAGI: l’energia spendibile, derivante dagli eccessi termici delle ultime settimane, è tanta. Significa che dovremo sopportare altre forti precipitazioni, spesso a carattere temporalesco o addirittura di nubifragio. Stavolta avremo un coinvolgimento anche delle regioni meridionali e delle adriatiche, un po’ meno del Nord Italia.
FRESCO: le temperature, calate laddove insistevano nubi e precipitazioni, continueranno a calare e si avvarranno dell’aria fresca contenuta all’interno del Vortice. Termometri giù, quindi, orientati su valori più consoni alla stagione autunnale.
GRADUALE MIGLIORAMENTO: non appena il vortice si sposterà verso est, presumibilmente verso i Balcani, da ovest subentreranno importanti schiarite. Probabilmente avremo l’espansione di una propaggine del possente Anticiclone in consolidamento sull’Europa occidentale.
ATTENZIONE A EST: stamattina abbiamo realizzato un approfondimento modellistico in materia, ma per chi non l’avesse letto ribadiamo il concetto. Sull’Europa orientale interverranno i primi freddi di stagione e si andrà a isolare un enorme Vortice Depressionario. La sua influenza potrebbe estendersi alle nostre regioni, soprattutto le orientali, ma dovrà scontrarsi con l’Anticiclone occidentale. Chi la spunterà? Difficile dirlo. A nostro avviso avremo una situazione intermedia e basterà un non nulla per far sì che a prevalere sia l’una o l’altra struttura. Tra qualche giorno ne sapremo certamente di più e saremo in grado di dirvi come terminerà il mese di settembre.