Meteo avverso in Liguria, ed è subito pioggia monsonica. È una vicenda infinita quella del rischio alluvionale per Genova ed il suo territorio. Da sempre questa regione tra monti e mare è stata esposta a piogge esagerate, specie in Autunno. E le cronache del passato citano che sempre ci sono stati alluvioni, disastri e vittime.
Il video mostra le immagini terribili dell’alluvione del 4 novembre 2011. La vista è di Piazza G. Ferraris dove si ebbero ingenti danni.
Oggi si dà la colpa all’urbanizzazione, che sicuramente ben più di qualche problema lo ha prodotto, ma d’altronde la Liguria è questa, e l’unica sua pecca è che con il vento da sud, specie in convergenza con quello da nord, può piovere sino a causare alluvioni.
Le terre tra mare e monti sono soggette ovunque a problematiche idrogeologiche, e anche nel moderno ed efficiente Giappone quando i tifoni portano piogge smisurate ci sono allagamenti, frane e vittime.
Stavolta è andata bene, sono oltre 600 i millimetri di pioggia venuti in 30 ore sulle colline dell’area più occidentale di Genova, ma la situazione è comunque rimasta sotto controllo nonostante il diluvio di proporzioni gigantesche, grazie anche alla ripidità dei versanti e alla conseguente rapidità con cui l’acqua dei torrenti defluisce in mare.
La pioggia è comparsa inizialmente fortissima e con temporali persistenti (fino a 300 mm in 4 ore), poi è rimasta la pioggia fittissima e continua, ma distribuita nel tempo.
I fiumi e torrenti si sono ingrossati all’inverosimile, ci sono state frane, interruzioni stradali. Le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole. È scattato il piano di emergenza, come prevedono le leggi nazionali.
E la Liguria rivive l’incubo, il noto incubo alluvione.
I bollettini meteo per giovedì 24 avvertono che ci sarà un nuovo peggioramento della situazione meteo, con pioggia anche molto forte. Ma se la perturbazione transiterà rapida, i problemi saranno limitati, se invece il fronte sarà lento, allora ci potrebbero essere maggiori piogge.
Ma nessuno può prevedere dove colpirà il diluvio estremo (se ci sarà). Le previsioni meteo e i modelli matematici ad oggi non sono in grado di dare previsioni garantite, ma di stimarne la probabilità, perché c’è un margine di errore non trascurabile quando sono previsti su scala così limitata condizioni meteo così estreme. In questo caso possiamo dire che a rischio fenomeni consistenti è tutta la Liguria occidentale.
A Genova solitamente i disastri si consumano in una, due valli occupate da uno o più quartieri, ma attraversati da fiumi che hanno un corso torrentizio, con lunghi periodi che appaiono quasi asciutti, ma che sotto piogge monsoniche diventano fiumi che devastano ogni cosa che li ostacola.