• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il grande freddo ed un marcato west shift, ci regalano questa carta a rischio

di Antonio Pallucca
28 Feb 2005 - 22:06
in Senza categoria
A A
il-grande-freddo-ed-un-marcato-west-shift,-ci-regalano-questa-carta-a-rischio
Share on FacebookShare on Twitter

Fonte carta www.ecmwf.int.
Senza alcun dubbio e squisitamente sotto il profilo termico, quest’ inverno sembra avere una lunga appendice che si protrae oltre la primavera “meteo”. Ma una depressione , originante da un marcato spostamento dei flussi freddi verso la Penisola Iberica, sembra rendere il medio termine previsionale ricco di centinaia di “?”.

Le caratteristiche dall’aria affluita in questi giorni sono sicuramente da considerare molto “anomale”, ma la risposta ad un “cavo d’onda” molto freddo, genera solitamente, una “reazione” dai caratteri nettamente più miti. Cosa ci riserva il futuro prossimo?

Sulla base del modello delle ECMWF (Reading), previsto per le prossime 72 h., si evince chiaramente che una depressione, originatasi sulla Penisola Iberica e muove i suoi “lenti passi” verso il bacino centrale del Mediterraneo.

Come mostra la carta prevista dal suddetto modello, inizierà già dalla giornata di giovedì/serata di mercoledì un graduale aumento delle temperature che, a causa di una netta disposizione delle correnti al suolo, non più dai quadranti nord orientali, ma sud occidentali, andranno progressivamente ad interessare il versante di ponente della nostra Penisola. Una fase estremamente evolutiva che, dalla Liguria, sino a tutto il versante Tirrenico, e non solo, porterà un sensibile aumento termico soprattutto percepibile in quota.

Onestamente non me la sento di trasmettere previsioni di neve per le regioni centrali o centro settentrionali. La riposta mite dal medio e basso Tirreno condurrà con sé una fase di tempo dai caratteri tra l’instabile ed il perturbato, ma con quota neve in rapida ed insostenibile ascesa. Si aggiunge a questa circolazione nei medi e bassi strati, anche una buona corrispondenza con quelli riferibili alla quota di 500 hpa.
Sebbene i geopotenziali siano ancora bassi, per il periodo considerato, credo che serviranno a poco o a nulla per non assistere ad una rapida fusione della neve sulle regioni della media fascia mediterranea.

Dobbiamo in ogni caso segnalare, che con una prospettiva tale, le regioni orograficamente più protette, centro ovest del “piano padano”, torneranno sotto l’insidia di pesanti nevicate. Il resto della Penisola, dal Veneto centro orientale sino a tutta la parte rimante della nostra Italia, rimarranno, dalla Toscana, Marche ed Umbria, in una sorta di “limbo meteo”. Aree dove inizialmente, possiamo anche includere la parte più settentrionale dell’Alto Lazio, ove le precipitazioni potrebbero essere, inizialmente, a carattere nevoso; ma la quota neve in pochissime ore “schizzerà” in maniera molto marcata verso quote montane o pseudo tali.

Rimane sull’estremo filo di “seta” per il NE (Veneto centro orientale) che potrebbe vedere precipitazioni nevose, anche ragguardevoli, trasmutarsi in acqua gelida in poche ore.

L’ipotesi, tramite un’attenta lettura del modello sopra indicato, mi sembra quella più prossima alla futura evoluzione. Il nord del nostro Paese avrà una netta rivincita, ma non sarà per tutto il settore padano distribuita in egual maniera.

Senza clamori e con molta pacatezza. Non illudiamo i lettori.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelida-baviera

Gelida Baviera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
“mal-di-difesa”-dell’anticiclone-sul-mediterraneo:-piccolo-nocciolo-instabile-in-rotta-verso-il-sud

“Mal di difesa” dell’anticiclone sul Mediterraneo: piccolo nocciolo instabile in rotta verso il Sud

21 Settembre 2010
sicilia-e-calabria-bersagliate-da-violenti-temporali

Sicilia e Calabria bersagliate da violenti temporali

10 Ottobre 2015
meteo-soleggiato-e-mite-nel-fine-settimana.-in-settimana-peggiora-forte

Meteo soleggiato e mite nel fine settimana. In settimana peggiora forte

23 Ottobre 2015
il-lento-cammino-stagionale

Il lento cammino stagionale

31 Ottobre 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.