• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le emozioni dell’estate

di Andrea Meloni
01 Ago 2005 - 10:37
in Senza categoria
A A
le-emozioni-dell’estate
Share on FacebookShare on Twitter


Il solleone ha portato anche ieri temperature superiori ai +40°C in diverse località del Sud Italia e della Sicilia, si segnala ancora un picco estremo di 43.8°C a Libertinia (Catania), stazione meteo dell’UCEA, presumibilmente il valore più elevato d’Italia e d’Europa. Ma ancora ieri Aliano (Matera), sempre stazione UCEA, ha avuto una massima di 40.7°C.

Cala l’afa nelle grandi città del Centro e Nord Italia, e mentre milioni di italiani sono in movimento per trascorrere un periodo di ferie, si consumano, quelli che sono ad oggi i più caldi giorni dell’estate, con la prospettiva di una fase di fresco, che è troppo prematuro definire rottura dell’estate.

La sorpresa potrebbe realizzarsi nel prossimo fine settimana, quando un consistente flusso di aria fresca, porterà la temperatura sotto i valori medi stagionali. C’è persino la prospettiva di premature cadute di neve sulle Alpi orientali, anche a quote sotto i 2000 metri.

Ma agosto non è insolito portare queste situazioni meteo estreme, una simile ferita all’estate, se sarà confermata, avrà comunque ancora molto tempo per guarire, ed il Ferragosto potrebbe realizzarsi con clima stabile e caldo nella media stagionale.

L’estate è una stagione fantastica, bisogna apprezzare ogni suo volto, godere delle moltissime ore di luce disponibili, del sole e del caldo.

Oggi avremo tempo buono su quasi tutta Italia, solo nelle regioni alpine e prealpine vi è prospettiva di addensamenti nuvolosi, un po’ come accaduto ieri. Qui si potranno avere locali temporali.

La temperatura è attesa in lieve aumento su Centro Italia e Sardegna, potrebbe crescere nuovamente il tasso di umidità al Nord.

Domani vi è la prospettiva di un peggioramento su parte delle regioni settentrionali (specie rilievi), forse anche la Toscana, l’Umbria e le Marche, con temporali anche di forte intensità. Le nubi cresceranno anche in Sardegna, con brevi temporali nelle zone interne, al pomeriggio.

La temperatura inizierà a scendere al Nord. Al Sud e la Sicilia domani si avrà una giornata particolarmente calda.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-arrivo-una-brusca-pausa-estiva:-forti-temporali-e-un-sensibile-calo-termico-in-vista

In arrivo una brusca pausa estiva: forti temporali e un sensibile calo termico in vista

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ancora-piogge-sul-nord-italia,-piu-sole-e-caldo-al-sud.-poi-peggiora

Ancora PIOGGE sul Nord Italia, più SOLE e CALDO al Sud. Poi peggiora

3 Maggio 2017
venti-da-nord-e-caldo-piu-sopportabile.-instabilita-sul-triveneto

Venti da nord e caldo più sopportabile. Instabilità sul Triveneto

30 Luglio 2012
intromissione-fredda-in-espansione-a-tutta-l’italia-nell’ultima-parte-della-settimana

Intromissione fredda in espansione a tutta l’Italia nell’ultima parte della settimana

12 Maggio 2010
caratteristiche-meteo-dinamiche-dell’evento-alluvionale-di-vibo
valentia

Caratteristiche meteo dinamiche dell’evento alluvionale di Vibo Valentia

20 Luglio 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.