• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Polo Sud, da otto anni il termometro non andava tanto in basso

di Stefano Di Battista
02 Ago 2005 - 10:50
in Senza categoria
A A
polo-sud,-da-otto-anni-il-termometro-non-andava-tanto-in-basso
Share on FacebookShare on Twitter

polo sud da otto anni il termometro non andava tanto in basso 3713 1 1 - Polo Sud, da otto anni il termometro non andava tanto in basso
Il freddo continua a far notizia alla base Amundsen-Scott, dove il 1º agosto il termometro è sceso a -79,3 °C: un valore che non si registrava dal 14 settembre 1997, quando si arrivò a -80,4 °C, e che ha battuto il -77,7 °C del freddissimo luglio 2004. La minima è stata registrata fra le 1800 e le 2359 UTC. Tenuto conto della differenza di quota e dello scarto nelle medie, il dato del Polo Sud geografico è empiricamente paragonabile a una temperatura di circa -85 °C a Vostok: rimarcabile, anche se non da primato. Nei valori estremi, la differenza tra i due siti è di 6,4 °C essendo il record di Vostok -89,2 °C, mentre quello di Amundsen-Scott, che rimonta al 23 giugno 1982, -82,8 °C.

Per quanto riguarda la base americana, dal 1957 sono finora nove i giorni in cui la temperatura minima è scesa sotto la soglia dei -80 °C, di cui due soli sotto i -81 °C. Nell’area attorno al Polo Sud geografico però, notevole è anche il -78,2 °C fatto registrare dall’Aws Nico alle 2111 UTC del 1º agosto, che sfiora il record stabilito dall’Antarctic Meteorological Research Center per la stazione, ovvero il -78,6 °C del 3 settembre 1995.

Ma c’è anche un primato del freddo da segnalare: quello di Relay Station, l’Aws ubicata a 3.353 metri di quota nel plateau nord orientale. Qui il termometro, alle 0029 UTC del 2 agosto, è sceso a -74,9 °C, superando il -74,2 °C fissato il 18 agosto 1995.

Per la cronologia del record ad Amundsen-Scott:
https://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=8468

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
attesi-forti-temporali,-prima-al-centro-nord-poi-al-sud.-migliorera-nella-giornata-di-venerdi

Attesi forti temporali, prima al Centro Nord poi al Sud. Migliorerà nella giornata di venerdì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-tempo-potrebbe-peggiorare-decisamente-da-meta-settimana

Il tempo potrebbe peggiorare decisamente da metà settimana

1 Aprile 2006
caldo-in-grecia-e-albania,-gelo-in-svezia,-piogge-intense-in-croazia

Caldo in Grecia e Albania, gelo in Svezia, piogge intense in Croazia

13 Dicembre 2011
tornado-devastanti-scoperchiarono-case-in-sicilia-5-anni-fa:-le-immagini

TORNADO devastanti scoperchiarono case in Sicilia 5 anni fa: le immagini

7 Novembre 2019
evoluzione-meteo:-aree-cicloniche-con-maltempo

EVOLUZIONE METEO: aree cicloniche con MALTEMPO

31 Ottobre 2019
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.