Un ben ritrovati, cari lettori. Chi ci segue assiduamente, anche in questo periodo vacanziero, avrà un’idea di quella che dovrebbe essere l’evoluzione meteo climatica dell’ultima decade d’agosto. A suo tempo si parlò di ritorno del caldo Anticiclone africano e dell’intensificazione dell’afa. Conferme in tal senso giungono dalle ultime proiezioni modellistiche ed anche dalla fotografia satellitare della situazione attuale.
L’immagine, opportunamente rielaborata, ci mostra un’ampia struttura d’Alta Pressione nel tentativo d’impossessarsi del continente europeo. Non solo. E’ collegata ad un altro Anticiclone presente in Russia. L’azione di pressing darà i suoi frutti in tante regioni d’Italia, su altre un po’ meno. Il motivo di tale discrepanza è semplice: vedete i temporali balcanici? Appena oltre l’Adriatico sta affluendo aria assai fresca instabile e presto si andrà a isolare un vortice ciclonico. Goccia fredda, se preferite.
Seguiteci perché nel prossimo approfondimento andremo a valutare quelli che potrebbero essere gli effetti di questa struttura ciclonica. Vi possiamo anticipare fin da ora che piogge e temporali dovrebbero focalizzarsi esclusivamente al Sud e nelle regioni del medio basso versante Adriatico.